Arts NEWS
2 Workshop + Mostra
Due giorni di Workshop e mostra finale
Nell’ambito di ART ENCLOSURES
Residenze per artisti internazionali a Venezia
III° ciclo di residenze (Gennaio - Aprile 2010)
Art Enclosures è un progetto creato dalla Fondazione di Venezia, in collaborazione con Polymnia Venezia e Fondazione Bevilacqua La Masa, Venezia.
Workshop 1 tenuto da: JABULANI MASEKO
Domenica, 18 aprile, 2010
h. 9.30-13 / 14.00-18.00
Workshop 2 tenuto da: KILUANJI KIA HENDA
Giovedì, 22 aprile, 2010
OUTCOME – Mostra collettiva
Sala del Camino, SS. Cosma e Damiano, Giudecca
Il workshop di due giorni con gli artisti in residenza di ‘Art Enclosures’, organizzato nell’ambito dei programmi internazionali e di Grafica Pubblicitaria della Scuola Internazionale di Grafica, sono tenuti negli studi di pittura della ex birreria Dreher alla Giudecca, utilizzati dagli studenti di Boston University durante il loro semestre accademico presso la Scuola di Grafica.
JABULANI MASEKO
Jabulani Maseko è nato nel 1977 nella Repubblica del Sud Africa. Vive tra Johannesburg, Porto e Londra. Lavorando principalmente con fotografia e scultura, l’artista propone per questo workshop l’approfondimento dell’idea occidentale di ritratto, che per secoli ha rappresentato il potere dei bianchi. Dopo aver esaminato e discusso una serie di ritratti storici i partecipanti realizzano un ritratto di Jabulani Maseko, combinando e sovrapponendo l’aspetto dell’artista con elementi del passato.
KILUANJI KIA HENDA
Kiluanji Kia Henda è nato nel 1979 a Luanda, Angola, dove vive e lavora.
Le ideologie collegate alla nascita delle nazioni europee, l’eredità dello schiavismo negli Stati Uniti e la complessa situazione post-coloniale nell’Africa contemporanea (ed in particolare nell’Angola di oggi) sono gli elementi che più caratterizzano l’opera dell’artista. Il tema del suo workshop è tratto dal Mercante di Venezia di Shakespeare, che rappresenta l’ispirazione del suo lavoro sui ‘mercanti contemporanei di Venezia’.
OUTCOME – Mostra Collettiva
Giovedì 22 Aprile 2010 Sala del Camino, SS. Cosma e Damiano, Giudecca
In collaborazione con Associazione E, Giudecca
La mostra finale delle opere realizzate nel corso del Workshop è allestita nello splendido spazio espositivo ‘La Sala del Camino’, curato dall’Associazione Culturale ‘E’.
Il workshop è organizzato e curato da Mara Ambrozic ed Andrea Contin
SPOT
- studio dal vivo - ANDREA KVAS
dal 15 febbraio al 15 maggio 2010
Sala del Camino
Giudecca 621, VENEZIA
IL PROGETTO
Prosegue il progetto di residenze d’artista veneziano Spot – Studio dal vivo, a cura dell’Associazione culturale “E:”. Il nuovo artoista ospite selezionato è Andrea Kvas, il quale sarà attivo fino a Maggio 2010 nell’isola della Giudecca all’interno dell’atelier adiacente alla Sala del Camino. Secondo le regole di Spot, i curatori Francesco Ragazzi e Francesco Urbano collaboreranno con Andrea Kvas nella direzione artistica della Sala del Camino. Lì l’artista dovrà organizzare una serie di eventi legati al suo lavoro, rispettando un unico limite: non potrà allestire mostre personali. Tale limite mira ad esaltare i presupposti e le relazioni che sottendono e sostengono il fare artistico. Per maggiori informazioni: http://urlin.it/17c9e . Su richiesta l’Associazine “E:” organizza inoltre visite in studio e incontri con l’artista. Gli operatori del settore interessati possono contattare la direzione all’indirizzo e-mail: fra@e-ven.net. Durante la sua residenza l’artista organizza un workshop di un giorno con gli studenti internazionali della Scuola
L’ARTISTA IN RESIDENZA
Nato a Trieste nel 1986, Andrea Kvas compie una personale rielaborazione della grammatica pittorica attraverso un’analisi continua delle sue componenti fondamentali: segno, colore, forma, superficie. Spaziando tra lavori su carta e su tela, wall drawings e installazioni di diverse grandezze, la sua pratica artistica include elementi di casualità ed improvvisazione che permettono allo spettatore di trovare un proprio percorso narrativo all’interno dell’opera. Il fine di questa produzione, che viene accresciuta col ritmo quotidiano di un esercizio spirituale, sta nel mettere alla prova i limiti della pittura, sperimentando la sua applicazione in ogni contesto possibile. Partendo spesso dalla ricognizione di zone insolite o marginali pur investite di una funzione strutturale, come spigoli o soffitti, gli interventi di Kvas prendono la piega di veri e propri contagi dell’ambiente in cui si sviluppano. L’artista ha esposto in spazi pubblici e privati come la Fondazione Bevilacqua La Masa, la Galleria d’Arte Contemporanea di Monfalcone, Viafarini DOCVA, Brown Project; nel 2009 ha partecipato alla Biennale di Praga nella sezione Expanded Painting 3.
PROMOTORI e PARTNER
A cura di: Francesco Ragazzi, Francesco Urbano Associazione Culturale “E:” In collaborazione con: Artisti e Artigiani Associati di S.S. Cosma e Damiano Scuola Internazionale di Grafica di Venezia
Con il patrocinio di: Comune di Venezia – Assessorato alla Produzione Culturale Fondazione Bevilacqua La Masa Ca’ Foscari, dipartimento di Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici
INFORMAZIONI (+39) 041.318.0000 / (+39 ) 041.862.7885

