Xilografia Giapponese

17 / November / 2016

LABORATORIO DI MOKUHANGA

• Con Robin Frood➤
  • La lezione è all’interno del ciclo di Xilografia con Franco Vecchiet e Roberta Feoli
  • 28 novembre, 2016 dalle 14:00 alle 18:00
  • Costo della lezione: € 38,50
  • Iscriviti online➤ (lezione del 28 ottobre)

Mokuhanga è il nome della tecnica di stampa xilografica giapponese usata nella prima metà del XIX secolo dagli artisti Hokusai, Utamaro e Hiroshige. A differenza della xilografia occidentale, si avvale di inchiostri a base di acqua e amido di riso, che vengono stesi sulla lastra tramite pennello. La stampa è eseguita a mano usando un disco ricoperto di bambù chiamato baren.

Recentemente la Mokuhanga ha visto una grande rinascita internazionale tra gli artisti contemporanei che ne apprezzano la versatilità e la semplicità oltre al fatto fondamentale ovvero l’utilizzo si materiali naturali ed ecologici.

Il laboratorio comincerà con una breve dimostrazione della stampa: ogni partecipante avrà la possibilità di realizzare una seria di stampe su carta giapponese, esplorando in particolare le possibilità espressive della tecnica.

La Scuola metterà a disposizione una tavoletta di legno, i pigmenti, i materiali per la creazione degli inchiostri ed un foglio di carta giapponese per la stampa. (Se si hanno tavolette già elaborate con la tecnica xilografica si potranno riutilizzare).

Si consiglia ai partecipanti di prenotare la lezione il prima possibile per offrire all’insegnante la possibilità di preparare i materiali.

I partecipanti sono invitati a portare con sé:

• Pennelli piatti di differenti misure;

• Spazzole morbide per lucidare le scarpe;

Carta giapponese (non cinese perché non resiste all’acqua) in alternativa sarà possibile acquistarne presso la Scuola.

ISCRIVITI ONLINE➤