Claudia Cupani: con la passione e con l’entusiasmo!

07 / October / 2016

La storia di un’ex allieva di talento

Claudia, come sei arrivata da noi?
Quando ho capito, nel 2009, di voler abbandonare il mio lavoro di impiegata commerciale, per trasformare la mia passione per la grafica in un mestiere vero e proprio, ho cominciato una ricerca su internet. Il sito della Scuola Internazionale di Grafica di Venezia➤ è stato il primo a comparire, e subito mi ha colpita per la serietà e la completezza nelle informazioni. Dopo un primo colloquio col Prof. Lubrano e la visita della scuola, ho capito che volevo, a tutti i costi, frequentarla.

Veniamo al tuo lavoro in agenzia. Come hai iniziato?
Al termine dei due anni di corso sono stata indirizzata in Gulliver, a Padova, per il periodo di stage, che mi ha assunto subito. Si è, poi, fusa con altre due importanti realtà per diventare White Red & Green. Attualmente lavoro in Beez Advertising➤ una nuova agenzia nata dalla divisione di WRG che si occupa prevalentemente di comunicazione per il business.

Come ti sei trovata, dopo la Scuola, nell’ambiente di lavoro?
Nel giro di pochi giorni sono stata affidata al direttore creativo di Gulliver che mi ha affiancata e seguita passo passo nella realizzazione di alcuni importanti progetti. L’ambiente è sempre stato sereno e informale, e dopo un primo breve periodo di adattamento, mi sono sentita di essere parte attiva nel team, instaurando ottimi rapporti professionali e personali con i miei colleghi.

Avrai seguito molto progetti, allora.
Certamente. Il primo progetto importante che ho avuto modo di seguire nei primi mesi è stata l’immagine per i quarant’anni di attività del Gruppo Arredo Plast per il quale abbiamo creato il logo e tutti i materiali di comunicazione dell’evento celebrativo. Nel corso degli anni ho seguito progetti per clienti molto importanti, come Safilo e Porsche, per esempio. L’ultimo progetto interessante che ho seguito è stata una campagna per una collezione di occhiali Safilo. Con i miei colleghi abbiamo creato un concept che è stato poi declinato nel lookbook, nei cartelli per il punto vendita, e nel video per il quale abbiamo realizzato lo storyboard, organizzato e seguito le riprese e il montaggio. Un lavoro intenso, che ha richiesto tanto impegno ma dato grandissime soddisfazioni.

Parlaci della tua crescita professionale, e del tuo ruolo attuale.
È difficile definire il mio ruolo perché mi capita di dover ricoprire incarichi diversi a seconda del progetto che si presenta, ed è proprio questo un aspetto che rende il mio lavoro estremamente vario e stimolante. Per alcuni clienti seguo ad esempio lo sviluppo e la realizzazione dei cataloghi, dal concept fino alla realizzazione degli esecutivi, per altri progetti sono parte di un team e collaboro al fianco di copywriter, programmatori, videomaker. C’è sempre qualcosa da imparare, a livello tecnico per essere aggiornata sugli strumenti indispensabili per concretizzare le proprie idee, ma ancor di più a livello creativo, attraverso lo scambio di punti di vista, di opinioni ed esperienze.

A questo punto, quali consigli daresti a un giovane che vorrebbe seguire il tuo percorso?
Il mondo della comunicazione è davvero vasto, e le figure professionali che lo compongono sono tantissime, dal graphic designer all’art director, dallo strategist al copywriter, di spazio ce n’è per tutti. Questo è un lavoro che più di altri richiede passione ed entusiasmo: difficilmente da una mente chiusa e distratta da altri pensieri nascono grandi idee. È necessario cercare di essere sempre dinamici, curiosi, reattivi, per creare una mente che sia terreno fertile per la nascita di idee creative e originali. Questo è ciò che al giorno d’oggi fa davvero la differenza, ed è davvero un piccolo impegno se si pensa che quello che si ha in cambio è il lavoro più bello del mondo!

Claudia Cupani

Claudia Cupani Ha frequentato la Scuola Internazionale di Grafica dal 2009 al 2011, a cui è seguito il tirocinio formativo in Gulliver di Padova, agenzia dalla cui fusione con altre due importanti realtà è nata White, Red & Green. Dopo 3 anni come graphic designer, è entrata a far parte di Beez Advertising, agenzia specializzata nella comunicazione creativa per il trade, i professionisti e per il consumatore finale. Tra le sue passioni: la calligrafia, la corsa, la musica e le serate tra amici.

Il suo portfolio è in: http://www.claudiacupani.com/