Come mettersi alla prova per crescere nel design grafico

31 / January / 2017

L’esperienza di stage di una ex allieva di talento

Terminato il biennio del corso di Grafica Pubblicitaria, la direzione del corso mi ha proposto di mettermi alla prova in uno stage formativo di due mesi presso un’importante agenzia di comunicazione toscana: la Bonuccelli Ad Power ➤ a Lucca.

Il primo giorno, varcata la porta, mi sono subito ritrovata ad osservare l’ambiente che mi attendeva. Nonostante l’avessi già visto mesi prima, al tempo del colloquio conoscitivo, ero nuovamente incuriosita. Non tutti hanno l’occasione di fare la loro prima esperienza lavorativa in un open space così particolare!

Sono stata subito presentata a tutto il team, che si è dimostrato dal primo all’ultimo momento disponibile ad aiutarmi quando ne avevo bisogno, sia per quanto riguarda l’uso dei programmi che per la gestione e lo sviluppo del lavoro che stavo svolgendo.

Dopodiché mi è stato assegnato il mio primo vero lavoro in un’agenzia di comunicazione. Per questo e per tutti gli altri progetti sono stata seguita, passo dopo passo, dal direttore creativo che, fortunatamente, non si faceva sfuggire mai niente.
Devo dire di aver apprezzato molto che mi sia stato assegnato fin dal primo giorno qualcosa di concreto, cosa che non è da dare per scontata.

Così, ho avuto l’opportunità di svolgere lavori di vario genere, come l’ideazione di grafiche per il packaging, loghi, fotoritocchi, impaginati e presentazioni, anche per l’organizzazione di eventi. Dunque mi è stata offerta da subito la possibilità di impegnarmi in attività coerenti con il mio percorso di studi e ho potuto farmi un’idea del vasto mondo che sta dietro ad un progetto, indipendentemente dal valore finale che gli viene attribuito.

Credo che il mio più grande difetto sia quello di essere eccessivamente timida e in questo lavoro potrebbe essere un bel problema, ma mi sono resa conto che questi due mesi mi hanno fatta crescere un po’ anche da questo punto di vista. Il continuo confronto con le persone deve essere una priorità per la crescita professionale e personale di un qualsiasi individuo, ma in particolare per chi ha un carattere simile al mio e, quindi, ha bisogno di acquisire più sicurezza. Di questo mi rendo conto tuttora e sento di migliorare ogni giorno sempre di più, perché soltanto lavorando è possibile ottenere dei risultati utili anche per se stessi, oltre che per gli altri.

Questo stage è stato per me un’esperienza significativa che mi ha permesso di mettermi alla prova, di orientarmi, di rafforzare le mie competenze e acquisire maggiore sicurezza in me stessa. Consiglio vivamente un’esperienza di questo tipo a tutti coloro che hanno appena concluso il loro percorso di studi, senza aspettare troppi mesi tra il primo e il secondo step, in modo tale da non avere periodi di fermo che rischierebbero di far perdere l’allenamento al lavoro.


lisa_zanetLisa Zanet ha frequentato il corso di Grafica Pubblicitaria nel biennio 2014-2016. Lavora presso lo Studio QZR di Lucca.
Sotto il titolo testo, un’immagine dell’agenzia Bonuccelli Ad Power.