Stampa d’Arte. Calendario inverno-primavera 2015

scuola_testata

Tutti i martedì dalle 15:00 alle 19:00

Il costo di un pomeriggio è € 37.00

Se frequenti o hai già frequentato i corsi di incisione della Scuola, o se hai esperienza in stampa d’arte, puoi partecipare anche ad un solo pomeriggio di lavoro.
Saranno presenti i docenti della Scuola e gli artisti internazionali in residenza.

INCISIONE DIRETTA SU METALLO E POLICARBONATO

dal 17 Febbraio al 3 Marzo

17 Febbraio: Tecniche dirette su rame e policarbonato: incisione a bulino.
  • Bulino su rame e policarbonato; Affilatura  e impostazione corretta dello strumento; esercitazione del tratto;
  • Stampa con inchiostri a base d’acqua.
24 Febbraio:  Tecniche dirette su rame e su policarbonato.
  • Puntasecca e rotelline; sperimentazioni con diverse punte, raschietti e brunitoi. Stampa con chine collée.
3 Marzo:  Tecniche dirette su metallo: Maniera nera.
  • Il Berçeau: l’uso corretto dell’attrezzo e del brunitoio. Diverse soluzioni di stampa.

XILOGRAFIA

10 e 17 Marzo

• 10 Marzo:  Cenni storici e presentazione dei materiali
  • Incontro con la matrice e conoscenza degli strumenti;
  • Le fasi di stampa: inchiostrazione a rullo, stampa a mano, stampa al torchio.
17 Marzo: Stampa a colori
  • Stampa a matrici multiple con inchiostri a base d’acqua

COLLAGRAPH SU MATRICI DI MATERIALI DIVERSI

24 e 31 Marzo

24 Marzo:   Collagraph su cartone
  • Preparazione delle matrici con gommalacca e applicazioni di colla e media acrilici.
31 Marzo: Carborundum
  • Carborundum, sabbia, pomice e altri materiali additivi su matrici di materiali diversi; stampa a colori.

FOTOINCISIONE

dal 28 Aprile al 12 Maggio

28 Aprile: Incisione con il Solar Plate
  • Scelta di disegni ed immagini, realizzazione delle matrici da stampa, esposizione e sviluppo del solar plate, inchiostratura e stampi con inchiostro a base d’acqua.
5 Maggio: Ex Libris
  • Preparazione di un “Ex Libris” , disegno e preparazione della lastra solar plate, inchiostratura e stampa a secco e con inchiostri a base d’acqua.
12 Maggio: Fotoincisione su lastra di zinco
  • Stesura della vernice fotosensibile; esposizione e sviluppo delle lastre; acidatura in acido less-toxic e stampa con inchiostri a base d’acqua.