Venice Calligraphy Week Luglio 2018

17 / May / 2018

LA LETTERA ONCIALE

Il corso inizia con l’alfabeto onciale romano e procede con l’onciale greco. Si studieranno esempi storici antichi per approfondire la conoscenza della storia e delle forme delle maiuscole onciali. Modelli originali di periodi successivi saranno esplorati con una varietà di strumenti storici e contemporanei. I partecipanti avranno il tempo per sperimentare in maniera personale le lettere e i materiali.

Frances Breen è una fondatrice della VIS. Ha studiato Lettering and Books Arts sia a Dublin che a Vienna ed è  stata studentessa di Friedrich Neugebauer e Martin Andersch, due maestri dell’arte calligrafica del XX secolo. Insegna e partecipa a mostre e progetti collettivi in vari paesi (The Great Book of Gaelic) e con la VIS.

Kathy Frate si dedica allo studio delle lettere dal 1980. Si trasferisce in Italia nel 1983 per approfondire questa passione e fonda la prima associazione contemporanea di calligrafia in maggio del 1991, INCIPIT, che rinasce come VIS nel 2015. Ha insegnato la calligrafia per anni presso la Scuola di Grafica a Venezia, seguendo la tradizione storica mentre ispira un’espressione personale nella calligrafia.

Informazioni: incipit@venetiaescriptorium.it

Materiali, alloggio e pasti sono a carico dei partecipanti. Il programma completo e l’elenco dei materiali saranno spediti al ricevimento dell’iscrizione.

Kathy Frate: incipit@venetiaescriptorium.it

ISCRIVITI ONLINE →