1+1, studi aperti + ospiti

Ex birreria, 710/c Giudecca

• 2 Giugno 2009 – 18:00: Inaugurazione e rinfresco
  • 3 Giugno 2009 – 11:00 – 20:00: Aperto ai visitatori

Per il secondo anno consecutivo gli artisti e gli studenti che lavorano negli spazi dell’ex Birreria Dreher aprono alla città i propri studi. La prima edizione del progetto è stata premiata da un grandissimo successo, e quest’anno, anche perché in concomitanza con la Biennale, ci si aspetta un afflusso di pubblico ancora più significativo. La novità, o piuttosto l’arricchimento del progetto rispetto alla prima edizione, è rappresentata dalla presenza in ciascun studio di un artista ospite esterno, invitato ad esporre accanto a quelli ‘di casa’.

Da anni ormai gli studi dell’ex Birreria Dreher, grazie alle scelte di apertura della proprietà, la Canal Srl, vengono concessi ad artisti attivi a Venezia. Di recente la Scuola si è aggiunta al gruppo di quelli già presenti, organizzando il programa di pittura per gli studenti di Boston University in un bellissimo spazio, già in passato utilizzato da più Paesi in varie edizioni della Biennale.

La presenza quotidiana di artisti in ambienti di ‘archeologia industriale’ così straordinari rappresenta una ricchezza per Venezia ed in particolare per la Giudecca. Vera e propria isola dentro l’isola, la Giudecca è una delle poche aree di Venezia che la cittadinanza non ha abbandonato, legata com’è alle proprie tradizioni e stili di vita. Inoltre essa ha saputo attirare, assorbire e molto bene integrare una popolazione di nuovi residenti, spesso artisti, i quali sono presto stati messi in condizione di contribuire in modo significativo alla vita culturale del luogo.  Il progetto ’1+1 Studi aperti più ospiti’, assieme a quello precedente di Partenze & Arrivi, ha proprio il merito di dare forma ad un rapporto, quello tra gli artisti ed il loro ambiente di vita e lavoro quotidiani, che già nella sostanza è asssai stretto e vitale.

I lavori in mostra varieranno dalla Pittura alla Scultura, dal Video al Design, dalla Moda all’Architettura e dalla Fotografia alla Musica.

Espongono : Daniele Bianchi, Serena Nono, Andrea Morucchio, Serena Boccanegra, Carolina Raquel Antich, Augusto Maurandi, Sophie Franza, Boston University, Scuola Internazionale di Grafica, Andrea Contin, Kaitlin Mc Donough, Delfina Marcello, Francesco Urbani, Francesco Ragazzo, Studio Liz, Lawrence Carroll, Joan Fitzgerald, Christelle Labourgade, Laura Ginapri, Lucia Veronesi, Giulio Zannier, Claudia Zuriato, Michela Quintavalle, Paolo Salvarani, Laura Mirè, Italo Zannier, Sandra Caroldi, Riccardo Muratori, Debra Werblud, Delia Gambarin, Paola Coccon, Stefano Grespi, Daniela Raccanello, Adriana Rocca, Graziella Vanin, Paolo Smali, Stefano Morassutti Vitale.

EX – BIRRERIA Giudecca, 710/c
Linea 2, 41/42  fermata: GIUDECCA PALANCA