Il Corso di Acquerello è aperto a tutti i livelli di esperienza

Diretto e semplice, l’acquerello è una disciplina affascinante anche nell’indisciplina E’ l’acqua che gioca il ruolo da protagonista, tra colore, pennelli e carta; e l’acqua va lasciata agire senza pretendere di sottometterla a troppo controllo. L’importante è piuttosto saper approfittare della sua fluidità, per creare atmosfere, luci e movimento.

Serve determinazione per rifiutare i pentimenti ed è meglio lasciare che gli errori siano clamorosi piuttosto che cercare di ridurli con ripensamenti, che riducono anche la forza espressiva del lavoro.

Che si tratti di oggetto, natura, figura o Venezia, i soggetti devono sempre penetrarci dentro e, come dice Matisse, bisogna: “…prendere forza dall’esistenza degli oggetti e non farsi tagliare l’immaginazione dall’esistenza degli oggetti”.ti.

Prossimi Appuntamenti

mar 18

Pomeriggi di Incisione

dicembre 18 @ 14:00 - 18:00
mer 19

Stamperia Aperta

dicembre 19 @ 9:30 - 17:30
gio 20

Pomeriggi di Acquerello

dicembre 20 @ 14:00 - 18:00
Gen 08

Corso di Incisione Acquaforte e Ceramolle

8 gennaio 2019 @ 14:00 - 18:00

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il programma del Corso di Acquerello è suddiviso in otto cicli tematici di tre o quattro incontri che si tengono presso la Scuola o en plein air i giovedì, dalle 14:00 alle 18:00:

  • Ottobre 2018: Natura morta con forme ed oggetti
  • Novembre 2018: Natura morta con vegetazione
  • Dicembre 2018: Studi di paesaggio
  • Gennaio 2019: Ritratto e figura
  • Febbraio 2019: Sperimentazioni su carte diverse, colla gesso e texture
  • Marzo 2019: Monotipo ad acquerello
  • Aprile 2019: Studi su Venezia
  • Maggio 2019: Venezia en plein air

Come partecipare ed iscriversi

È possibile frequentare il corso completo, dall’inizio alla fine, uno o più cicli di incontri, o anche una singola giornata di laboratorio, a seconda del programma in calendario. I Maestri sono coadiuvati da artisti ospiti invitati dalla Scuola.

Dopo aver selezionato la tua soluzione preferita, puoi pagare le lezioni online con carta di credito, con bonifico bancario o direttamente in segreteria

Richiedi maggiori informazioni

Seleziona una o più aree d'interesse

IncisioneXilografiaAcquerelloLibro d'ArtistaCalligrafiaUso della StamperiaResidenze d'ArtistaProgrammi per scuole

I nostri metodi d’insegnamento

I programmi della Scuola sono strutturati in modo tale da consentire un punto di partenza per chi è all’inizio del proprio percorso, o una maggiore consapevolezza per chi cerca l’approfondimento della propria conoscenza.

I maestri sono molto attenti ai diversi linguaggi espressivi degli allievi e sanno come aiutarli a sviluppare le loro idee in progetti ben definiti. Ma i maestri pensano anche a chi è a Venezia solo di passaggio o a chi non è in grado di frequentare l’intero programma. Il calendario dei corsi segnala le attività giorno per giorno e si possono raggiungere risultati sorprendenti anche in un solo pomeriggio di laboratorio.

NEWS