Al-Mutanabbi Street Starts Here decimo anniversario

03 / March / 2017

3 marzo 2017

Lettura pubblica

“Al-Mutanabbi Street Starts Here” è un grande progetto organizzato da Beau Beausoleil e Sarah Bodman e nato dopo i fatti del 5 marzo 2007 a Baghdad, quando un’autobomba esplose in al-Mutanabbi Street nella zona mista sciita-sunnita. Più di 30 persone furono uccise e più di 100 rimasero ferite in seguito alla terribile detonazione.

Al Mutanabbi Street Starts HereAl-Mutanabbi Street era la via dedicata alle librerie ed alle bancarelle all’aperto, un ambiente pieno di bar, cartolerie e sale da thè in cui studenti ed appassionati si incontravano creando la comunità letteraria ed intellettuale di Baghdad. Il progetto è stato la risposta alla perdita di questo luogo di aggregazione. Una sorta di lamento ed allo stesso tempo la commemorazione delle vittime e delle pagine perse. Per questo motivo ogni anno in tutto il mondo vengono organizzate letture pubbliche cercando di ricreare quel luogo immaginario in cui culture differenti possono unirsi in una sola voce.

E proprio quest’anno si è arrivati al decimo anniversario dall’accaduto.
Il progetto comprende anche una collezione di libri d’artista e piccole edizioni di stampe d’arte che viaggiano da un luogo all’altro per racconatere questa storia.
Matilde Dolcetti, direttore artistico della Scuola e Roberta Feoli, insegnante e printshopmanager sono parte della collezione con due incisioni dedicate al progetto e come l’anno scorso riaprono le porte della stamperia ad una lettura pubblica in cui chi vuole potrà prender parte e racconatre nella propria lingua la propria visione.
Condividere è il primo passo per non dimenticare.

Lettori:

Bahare Ahmadi (Afghanistan)
    Alganesh Tades (Etiopia)
    Roberta Feoli De Lucia (Italia)
    Sarah Grimaldi (Italia)
    Elisa de Concini (Italia)
    Silvia Favaretto Poeta (Italia)
    Ana Gabriela (Messico)
    Concepcion Garcia Sanchez (Messico)
    Serap Mumcu (Turchia)
    Mandy Bonnell (UK)