Artisti ospiti dell’anno accademico 2016-2017

13 / July / 2016

visiting artists_2016_2017

13 luglio, 2016

Una breve presentazione delle artiste ospiti che lavoreranno a fianco degli studenti e degli artisti in residenza

Le artiste ospiti dell’anno 2016-2017 sono state scelte tra le 88 candidature ricevute. Una commissione formata da Matilde Dolcetti, direttrice artistica della Scuola, Franco Vecchiet, nostro maestro ‘storico’. Edward Bernstein, professore di Incisione di Indiana University (uno dei programmi più prestigiosi degli USA) e Lorenzo de Castro ha selezionato sei artiste, che si avvicenderanno da settembre 2016 a maggio 2017.

Alida Sayer

dal 4 settembre al 15 ottobre 2016

Alida Sayer➤ è un’artista britannica che combina nel suo lavoro elementi di scultura, tipografia e libro d’artista. Ha esposto in personali e collettive i vari paesi ed è stata artista in residenza in Inghilterra, Scozia e Corea del Sud. Ha tenuto seminari e conferenze presso Glasgow School of Art, Glasgow (UK), Norwich University of the Arts, Wysing Arts Centre, Cambridge (UK), Royal College of Art, Londra (UK) e Paju Typography Institute, Paju Book City (Corea del Sud).

Alida Sayer

2_Alice_ONeilldal 1° settembre al 15 ottobre 2016

Alice O’Neill➤ è una giovane artista statunitense che ama lavorare su media differenti. Ha preso parte a collettive e personali negli USA e in vari paesi. Alice insegna ‘Printmaking’ (stampa d’arte) presso la Rhode Island School of Design, una delle più prestigiose scuole d’arte nel mondo. Prima di entrare al R.I.S.D. ha lavorato preso Tandem Press, tra le più importanti stamperie per artisti negli Stati Uniti.

Alice O'Neill
Alice O’Neill

kate steenhauer1° novembre – 18 dicembre 2016

Kate Steenhauer➤ è un’artista Olandese che vive e lavora in Scozia. Lavora principalmente in pittura ed incisione ed ha collezionato premi e riconoscimenti quali il Royal Scottish Academy Award. Espone regolarmente presso the Royal Scottish Academy e Visual Arts Scotland di Edimburgo, Mall Galleries e Royal College of Art a Londra.

Kate Steenhauer

Ellis O'Connor9 gennaio – 19 febbraio 2017

Ellis O’Connor➤ è un’artista scozzese che lavora in fotografia, disegno e stampa d’arte. Ellis ha vito premi quali William Sangster Phillips Award, Royal Scottish Academy Landscape Award, Fleming Collection selected Scottish Artist, Dundee Visual Art and Craft Award, Bernard Cooper Memorial Prize, Royal Scottish Academy John Kinross Florence Scholarship.

Ellis O'Connor
Ellis O’Connor

Mandy Bonnell20 febbraio – 26 marzo 2017

Mandy Bonnell➤ è un’artista del libro ed incisore che vive e lavora a Londra. Formatasi presso il Royal College of Art di Londra, ha esposto in Inghilterra e all’estero. Suoi libri sono presenti in varie collezioni pubbliche e private

Mandy Bonnell

Bianca Cork27 marzo 7 maggio 2017

Bianca Cork➤ è un’artista britannica, responsabile della stamperia di Falmouth University, in Inghilterra. Ha partecipato a mostre e residenze in Inghilterra, Cina, Giappone, Turchia, USA e Lituania. Bianca lavora prevalentemente in incisione, sia tradizionale che contemporanea.

Bianca Cork