Calligrafia: La Quadrata a Venezia

con Silvia Braida

• Sabato 11, Domenica 12, Lunedì 13 Aprile 2009
  • April, Saturday 11, Sunday 12, Monday 13

Il corso pasquale di calligrafia e tecniche di stampa che si svolgerà per il secondo anno presso la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia tratterà uno stile di scrittura del periodo tardo Impero Romano, la Quadrata. Si abbinerà con la serigrafia per creare piccole opere artistiche nella tradizione moderna della scuola. Non c’è bisogno di esperienze precedenti.

Ci sarà anche la possibilità di visitare biblioteche con fondi antichi e altri punti di interesse nella affascinante città della Serenissima.

Venerdì 10 Aprile: Conferenza alla Scuola di Grafica in Calle Secondo del Cristo,  in coincidenza con la lezione di libri d’artista, 15.00-19.00.
Sabato 11 Aprile, Domenica 12 Aprile e Lunedì 13 Aprile: Calligrafia con Frances con la possibilità di riprodurre dei lavori in serigrafia a cura di KLS Frate (domenica e lunedì), 9.00-19.00.
Martedì 14 Aprile: è in programma una visita all’Isola degli Armeni per studiare i manoscritti da loro custoditi.

Frances Breen ha studiato calligrafia con il maestro calligrafo austriaco Friedrich Neugebauer. Con 20 anni di esperienza sulle spalle, ora abita e lavora fra Klagenfurt e Irlanda, la sua patria.

Kathy Frate
si è trasferita in Italia dagli USA nel 1984 per approfondire la sua passione per ogni tipo di scrittura. Collabora con la Scuola da molti anni, creando un ponte fra le lettere e i metodi antichi e moderni di stampa.

The Easter course on calligraphy and printing techniques will take place for the second year at the International School of Graphics in Venice from Saturday 11 April to Monday 13 April (http://vecchio.venicefinearts.com info@scuolagrafica.it). The theme is a style of writing from the late Roman Empire, the Quadrata, combined with silkscreen to create small works of art in the modern tradition of the School. No previous experience is necessary. Also scheduled are visits to libraries with collections of old manuscripts and other points of interest in the fascinating city of the Serenissima.

Frances Breen studied calligraphy with the Austrian master calligrapher, Friedrich Neugebauer. With 20 years of experience, she now lives and works in Klagenfurt and Ireland, her native country. Kathy Frate moved to Italy from the United States in 1984 to pursue her interest in every type of the written word. She has collaborated with the School for many years, helping to create a bridge between letters and old and new technics of printing.