Corso aperto a tutti i livelli di esperienza

Sempre in equilibrio tra bellezza estetica e funzionalità, la calligrafia era un tempo praticata e custodita da pochissimi nei monasteri,  con lo scopo di creare libri manoscritti di grande valore. L’avvento della stampa cambia radicalmente la sua funzione, così come la sua forma, entrando nella vita della maggior parte delle persone. Con questa transizione ne cambiano anche le metodologie. E’ solo al principio del XX secolo, in Inghilterra, che le antiche tecniche e forme vengono riscoperte nella loro essenza originale, da Edward Johnston. Grazie a queste ritrovate conoscenze e agli sviluppi che ne sono conseguiti nel ‘900, la calligrafia oggi offre una moltitudine di possibilità espressive, applicabili sia nella grafica d’arte che in quella pubblicitaria e che ben si sposano con la xilografia e il libro d’artista.

La Scuola Internazionale di Grafica è stata tra le prime realtà in Italia a offrire corsi di calligrafia, ospitando anche personalità internazionali come Brody Neuenschwander e Julian Waters.

Prossimi Appuntamenti

Giu 14

Un’Estate a Colori: Litografia

Giugno 14 - Giugno 15
Giu 17
Lug 12

Il docente

Andrea Carrer

Si forma principalmente a Venezia, presso la Scuola Internazionale di Grafica, dove studia Calligrafia per un anno con Kathy Louise Shank, docente dall’esperienza trentennale. Prosegue gli studi frequentando workshop tenuti da calligrafi di fama nazionale e internazionale, portato anche oltreoceano da questa passione.
Abbina a questo percorso anche studi di grafica pubblicitaria e la sua passione per il graffitismo e la street art.

I suoi lavori sono consultabili alle seguenti pagine
https://www.instagram.com/supahand/
https://it-it.facebook.com/andrea.carrer.calligraphy/

Come partecipare ed iscriversi

Questo primo ciclo del 2019 del Corso di Calligrafia è composto da quattro lezioni incentrate sulla scrittura cancelleresca con pennino a punta piatta. Gli studenti senza esperienza dovranno frequentare tutte le lezioni, mentre gli esperti potranno iscriversi anche ad un solo pomeriggio di lavoro.
Il corso si terrà il venerdì, dall’11 gennaio all’8 febbraio 2019, dalle 15:30 alle 19:30.

Richiedi maggiori informazioni

Seleziona una o più aree d'interesse

IncisioneXilografiaAcquerelloLibro d'ArtistaCalligrafiaUso della StamperiaResidenze d'ArtistaProgrammi per scuole

I nostri metodi d’insegnamento

I programmi della Scuola sono strutturati in modo tale da consentire un punto di partenza per chi è all’inizio del proprio percorso, o una maggiore consapevolezza per chi cerca l’approfondimento della propria conoscenza.

I maestri sono molto attenti ai diversi linguaggi espressivi degli allievi e sanno come aiutarli a sviluppare le loro idee in progetti ben definiti. Ma i maestri pensano anche a chi è a Venezia solo di passaggio o a chi non è in grado di frequentare l’intero programma. Il calendario dei corsi segnala le attività giorno per giorno e si possono raggiungere risultati sorprendenti anche in un solo pomeriggio di laboratorio.

NEWS