Corsi e Workshop d'arte Scuola Internazionale di Grafica Venezia

Arte e design. A Venezia dal 1969

Corsi e Workshop d'Arte

Venezia, 1969. La Scuola Internazionale di Grafica porta l’insegnamento della grafica d’arte oltre il contesto delle accademie, offrendo ad un pubblico di artisti ed appassionati corsi e workshop dedicati all’arte delle tecniche incisorie, tradizionali e sperimentali.

Ancora oggi, nei nostri workshop di 6 ore su incisione, libro d’artista, acquerello, collage e altro ancora, insegniamo metodi tradizionali e nuove tecniche all’avanguardia.

La Scuola infatti continua ad ospitare maestri esperti e appassionati di ricerca, che avvicinano gli studenti a pratiche innovative→ sempre più attente all’ambiente ed alla sostenibilità.

I workshop si svolgono nei nostri laboratori ampi e luminosi, situati nel cuore della Venezia storica.

La Scuola offre un’atmosfera accogliente e amichevole, dove tutti i partecipanti che condividono l’amore per l’arte possono sperimentare liberamente ed acquisire nuove competenze.

I temi dei Workshop

I Workshop abbracciano un vasto panorama di tecniche dell’Incisione, del Libro d’Artista e della Rilegatura e sono aperti sia a partecipanti esperti che a principianti.

Procedimenti e materiali sono innovativi e sostenibili, grazie all’utilizzo di inchiostri a base di olio, lavabili con acqua e sapone  e senza l’uso di solventi chimici.

I programmi dei nostri workshop  prevedono sei ore di lavoro, dalle 10:00 alle 17:00, con sosta per il pranzo dalle 13:00 alle 14:00.

workshop d'arte Scuola Internazionale di Grafica Venezia
Corsi e workshop d'arte

I Maestri della Scuola

La Scuola ha avuto nel corso degli anni grandi maestri che hanno contribuito significativamente all’insegnamento delle tecniche di stampa, condividendo conoscenze ed esperienze provenienti da ogni parte del mondo.

L’incontro nello spazio della stamperia tra artisti di grande esperienza e allievi costituisce uno dei punti di forza della nostra didattica e della pratica artistica.

I maestri legati alla Scuola da sempre si impegnano a divulgare le tecniche di stampa d’arte, dalle più tradizionali alle più innovative, sia ad un pubblico esperto che ai principianti.

Corsi e Workshop d'arte

Personale, igiene e sicurezza, accessibilità

Il nostro personale fornisce assistenza qualificata nei laboratori.
La Scuola è provvista di certificazione di nullaosta igienico sanitario (NOI).

Nei nostri laboratori è fatto uso di inchiostri green senza l’uso di solventi chimici. Tutti i nostri spazi sono accessibili con sedia a rotelle.