Corso aperto a tutti i livelli di esperienza

Il corso di Libro d’Artista della Scuola Internazionale di Grafica sposa in un percorso unico discipline e procedimenti diversi. I risultati sono sempre  sorprendenti: opere uniche o a tiratura limitata, dove prosa,  poesia, immagini si fondono in prodotti editoriali  di rara forza espressiva. Collaudato ormai da oltre trent’anni, il programma del corso fu strutturato per la prima volta nel lontano 1983, dall’artista francese Bertrand Dorny

“Questo è un posto che mette voglia di lavorare!” è il più frequente dei commenti di chi visita la Stamperia della Scuola.

Nel 1996 Maria Lai sentì tutto questo quando visitò la Scuola: difatti chiese subito di fermarsi a lavorare sul suo progetto di libro d’artista “Ca’ de Janas” (titolo veneziano e sardo, in omaggio ai due luoghi essenziali della sua vita). Maria si trattenne in Stamperia per oltre tre settimane e assisterla nel suo lavoro fu un’esperienza unica.
Come Maria Lai, tanti artisti e appassionati al libro, si accostano alla Scuola per essere guidati nei loro progetti, sperimentando tecniche di stampa, rilegature e altro.

La collezione di libri della Scuola è vastissima e include lavori di grande impatto, che includono diverse donazioni di importanti artisti italiani e stranieri.

Programma del Corso

Il programma del Corso di Libro d’Artista e Rilegatura 2019–2020 prevede l’intero percorso di elaborazione del libro, dall’idea alla realizzazione.
I metodi di lavoro possono variare dalla stampa d’arte alla fotografia, da interventi pittorici, alle elaborazioni al computer, dalla scrittura all’impiego di materiali di riciclo. Ampio spazio viene dato ad esercitazioni di rilegatura sia classica che artistica ed alternativa.  Gli esempi dei libri della collezione della Scuola diventano per tutti un ulteriore incentivo allo sviluppo di questa forma d’arte.  Rassegne nazionali ed internazionali di Libri d’Artista, alle quali sarà possibile partecipare, vengono puntualmente segnalate ai partecipanti.

Come partecipare ed iscriversi

È possibile iscriversi al corso completo, dall’inizio alla fine, ad uno o più cicli di incontri, o anche una singola giornata di laboratorio, a seconda del programma in calendario. I Maestri sono coadiuvati da artisti ospiti invitati dalla Scuola.

Dopo aver selezionato la tua soluzione preferita, puoi pagare le lezioni online con carta di credito, con bonifico bancario o direttamente in segreteria

I nostri metodi d’insegnamento

I programmi della Scuola sono strutturati in modo tale da consentire un punto di partenza per chi è all’inizio del proprio percorso, o una maggiore consapevolezza per chi cerca l’approfondimento della propria conoscenza.

I maestri sono molto attenti ai diversi linguaggi espressivi degli allievi e sanno come aiutarli a sviluppare le loro idee in progetti ben definiti. Ma i maestri pensano anche a chi è a Venezia solo di passaggio o a chi non è in grado di frequentare l’intero programma. Il calendario dei corsi segnala le attività giorno per giorno e si possono raggiungere risultati sorprendenti anche in un solo pomeriggio di laboratorio.

NEWS

Share / Condividi