I lunedì della Xilografia

La xilografia è la tecnica incisoria più antica. All’origine si incideva su di una preziosa tavoletta di legno, ma nel corso della storia si sono aggiunte, matrici di legni e materiali i più diversi. La xilografia ha assunto un carattere più duttile, idoneo sia alla stampa classica che moderna. Le possibilità vanno dal bianco e nero ai colori, dalle stampe di miniatura ai grandi formati, dal libro d’artista alla stampa su vari i tipi di carte, cartoni e materiali. Si è venuto così a formare un campo specifico e variegato della xilografia, che consente risultati ed effetti diversi, spesso imprevisti, dove trovano spazio le esigenze individuali dei singoli artisti e le molteplici possibilità espressive.


Primo ciclo

2-9-16-23-30 ottobre

    IL PROGRAMMA DEI POMERIGGI DI LAVORO
    2 ottobre
    • Introduzione alla xilografia: la storia, l’importanza, la centralità della tecnica;
    
• Esempi di xilografie dalla collezione della Scuola;
    • I bozzetti e il disegno eseguiti in visione della stampa xilografica;
    • Preparazione delle tavolette e riporto del disegno sulla matrice;
    • Gli strumenti classici per l’incisione;
    • Prove iniziali di incisione;
    • Prova di stampa in bianco e nero.
    9 ottobre
    • La tradizione xilografica. Il bianco e nero e il colore;
    • Esempi dalla collezione della Scuola ed esempi dalla storia dell’arte;
    • Differenza tra legno di filo e legno di testa;
    • I vari tipi di legno. Eventuale trattamento preliminare delle matrici;
    • Le sgorbie e altri strumenti tradizionali e moderni;
    • Uso dei vari strumenti. Incisione, affilatura, conservazione, ecc;
    • Il lavoro sulla matrice;
    • Le carte usate in xilografia. Stampa con carta bagnata e cara asciutta.
    16 ottobre
    • Il torchi per la xilografia;
    • Il torchio bipiano. Il torchio piano-cilindrico e suo adattamento per la stampa alta;
    • Gli inchiostri da stampa tradizionali, moderni e non tossici;
    • I diluenti, i modificanti, la pasta trasparente, gli essicanti, i ritardanti, ecc;
    • La stampa a colori con più matrici. Il metodo della controstampa;
    • Elaborazione e incisione delle matrici per la stampa a colori;
    • La stampa a colori con il registro per immagine.
    23 ottobre
    • La stampa a mano in bianco e nero;
    • I fondini a stampa e fondini di carta;
    • Il metodo del chine collé;
    • I diversi procedimenti della xilografia a colori;
    • La tiratura delle stampe. Prove di stampa, prove d’artista, e il “bon à tirer”.
    30 ottobre
    • Regole di tiratura delle stampe. Numerazione, data, titolo e firma;
    • Esperienze di laboratorio delle tecniche trattate;
    • Approfondimenti sulla stampa;
    • La tecnica della matrice a perdere;
    • Scelta di una stampa per la mostra annuale della Scuola.


    Secondo ciclo

    6-13-20-27 novembre, 4 dicembre

      IL PROGRAMMA DEI POMERIGGI DI LAVORO
      6 novembre
      • Il campo allargato della xilografia;
      • Approfondimento ed esperienze diverse sulla matrice a perdere;
      • Contaminazioni contemporanee del metodo a riduzione;
      • Esperienze di incisione;
      • Esperienze di stampa;
      • Materiali diversi delle matrici silografiche.
      13 Novembre
      • Dalla xilografia tradizionale al mondo della “stampa alta”;
      • Il linoleum;
      • Il medium density e altri agglomerati;
      • Incisione e stampa dei materiali non tradizionali;
      • Discussione per un progetto collettivo e dei progetti individuali.

      20 Novembre
      • Materiali riciclati e materiali da recupero;
      • Il cartone, una nuova visone della stampa alta;
      • Gli inchiostri, le carte, i modificanti nella matrice a rilievo;
      • La stampa di matrici diverse;
      • Elaborazione dei progetti individuali e del progetto collettivo.

      27 Novembre
      • La perdita di identità della matrice a rilievo;
      • Esperienze nel labirinto dei nuovi materiali e le diverse tecniche;
      • Elaborazione delle matrici;
      • Nuove sperimentazioni di stampa per i vari materiali;
      • Realizzazione dei progetti individuali.


      4 Dicembre
      • Regole della stampa e della tiratura;
      • La numerazione delle stampe, la datazione, il titolo e la firma;
      • Le necessarie esperienze di tiratura;
      • Realizzazione del progetto collettivo;
      • Scelta di una stampa per la mostra annuale della Scuola.


      Iscriviti ad un ciclo o al corso completo➤
      Iscriviti ad un pomeriggio di lavoro➤