Corso di Xilografia 2016

• sessioni singole acquistate individualmente € 38,50
ISCRIVITI AL CORSO O AD UN CICLO➤

ISCRIVITI AD UNO O PIÚ POMERIGGI➤

La xilografia è la tecnica incisoria più antica. All’origine si incideva su di una preziosa tavoletta di legno, ma nel corso della storia si sono aggiunte, matrici di legni e materiali i più diversi. La xilografia ha assunto un carattere più duttile, idoneo sia alla stampa classica che moderna. Le possibilità vanno dal bianco e nero ai colori, dalle stampe di miniatura ai grandi formati, dal libro d’artista alla stampa su vari i tipi di carte, cartoni e materiali. Si è venuto così a formare un campo specifico e variegato della xilografia, che consente risultati ed effetti diversi, spesso imprevisti, dove trovano spazio le esigenze individuali dei singoli artisti e le molteplici possibilità espressive.

Nel corso di xilografia della Scuola internazionale di Grafica, le lezioni pratiche e teoriche comprendono sia i procedimenti classici che le tecniche moderne, per finire con le sperimentazioni più attuali. Verranno presi in considerazione i vari tipi di matrici, gli inchiostri tradizionali e quelli ad acqua.

3-10-17-24-31 ottobre

• Introduzione alla xilografia;
  • Le matrici di legno: il disegno, le sgorbie ed altri strumenti, l’incisione;
  • Gli inchiostri classici e quelli non tossici, i diluenti; I torchi e la stampa in b/n, il registro;
  • La stampa a mano in b/n. Elaborazione di più matrici, la constrostampa;
  • La stampa a colori.
7-14-21-28 novembre, 5 dicembre

• Le matrici non tradizionali: linoleum, cartone, ecc;
  • Incisione e stampa dei materiali non tradizionali;
  • Elaborazione di un progetto collettivo e dei progetti individuali;
  • La tecnica della matrice a perdere;
  • La xilografia a colori con procedimenti diversi;
  • Discussione del progetto collettivo e dei progetti individuali.

ISCRIVITI AL CORSO O AD UN CICLO➤

ISCRIVITI AD UNO O PIÚ POMERIGGI➤

NB: Le iscrizioni al corso completo o ad uno o più cicli possono essere effettuate sia online che in segreteria. Per informazioni, chiama il n. 041.721.950, invia una mail a info@scuolagrafica.it o compila il modulo in basso

[contact-form-7 id=”4947″ title=”Richiesta di informazioni”]