Il Corso di Xilografia è aperto a tutti i livelli di esperienza

Il Corso di Xilografia della Scuola Internazionale di Grafica di Venezia è dedicato alla tecnica incisoria più antica. All’origine si incideva su di una preziosa tavoletta di legno, ma nel corso della storia si sono aggiunte matrici di legni e materiali più diversi.

Nel tempo la xilografia ha assunto un carattere più duttile, idoneo sia alla stampa classica che moderna. Le possibilità vanno dal bianco e nero ai colori, dalle stampe di miniatura ai grandi formati, dal libro d’artista alla stampa su vari i tipi di carte, cartoni e materiali. Si è venuto così a formare un campo specifico e variegato della xilografia, che consente risultati ed effetti diversi, spesso imprevisti, dove trovano spazio le esigenze individuali dei singoli artisti e le molteplici possibilità espressive.

Il programma del Corso di Xilografia

Il programma del Corso di Xilografia è suddiviso in tre cicli tematici di cinque e tre lezioni che si tengono presso i laboratori di stampa della Scuola Internazionale di Grafica a Venezia i lunedì dalle 14:00 alle 18:00:

14 ottobre  – 11 novembre 2019 
La Xilografia dal bianco e nero al colore

18 novembre  – 16 dicembre
Dalla xilografia tradizionale al campo contmporaneo allargato

13 – 27 gennaio 2020
Xilografia giapponese: Tecnica del Mokuhanga

Durante il periodo estivo, organizziamo Workshop intensivi di uno o più giorni. Consulta il calendario aggiornato per trovare le attività in programma.

Come iscriversi e partecipare

È possibile frequentare il corso completo, dall’inizio alla fine, uno o più cicli di incontri, o anche una singola giornata di laboratorio, a seconda del programma in calendario. I Maestri sono coadiuvati da artisti ospiti invitati dalla Scuola.

Dopo aver selezionato la tua soluzione preferita, puoi pagare le lezioni online con carta di credito, con bonifico bancario o direttamente in segreteria

II nostri metodi d’insegnamento

I programmi della Scuola sono strutturati in modo tale da consentire un punto di partenza per chi è all’inizio del proprio percorso, o una maggiore consapevolezza per chi cerca l’approfondimento della propria conoscenza.

I maestri sono molto attenti ai diversi linguaggi espressivi degli allievi e sanno come aiutarli a sviluppare le loro idee in progetti ben definiti. Ma i maestri pensano anche a chi è a Venezia solo di passaggio o a chi non è in grado di frequentare l’intero programma. Il calendario dei corsi segnala le attività giorno per giorno e si possono raggiungere risultati sorprendenti anche in un solo pomeriggio di laboratorio.

NEWS