Il nudo e la modella. Walter Vilain

28 / January / 2006

Il nudo e la modella. Walter Vilain

Il nudo e la modella. Walter Vilain
Sabato 28 – Domenica 29 Gennaio, 2006
January, Saturday 28 – Sunday 30, 2006


 

Il ruolo che la figura ed il nudo hanno svolto nella Storia dell’Arte testimoniano quanto questo tema sia sempre stato un punto determinante nel lavoro di molti determinanti artisti. Disegnare e dipingere la figura, tenendo conto dei canoni classici, pur rispettando le interpretazioni dell’immaginario individuale, sarà l’obiettivo da raggiungere. Il programma, di carattere intensivo, prevede un lavoro che spazia dal bianco e nero al colore, dallo schizzo alla pennellata. Il seminario è aperto a tutti i livelli.
Walter Vilain comunica la sua personale esperienza di Artista e Maestro a tutti i partecipanti attraverso dimostrazioni pratiche del proprio lavoro e dedicando insegnamenti individuali a tutti i partecipanti.

Walter Vilain
(1938, Koksijde, Belgio ) è pittore, scultore e incisore. Allievo di Pauk Delvaux (Bruxelles) e di Johnny Fridlaender (Parigi), ha studiato all’Accademia di Brera, Milano e alla Konsthoskolan, Stoccolma. La sua opera è stata premiata più volte (tra l’altro Jeune Peinture, Premio Statale Berthe art, premio Rotary per la grafica, Anto Carte ). Ha partecipato alle Biennali di Parigi e di San Marino (1966) e allestito circa cento personali. Le sue opere si trovano in numerose collezioni private in Belgio e all’estero, nella collezione Statale, nei Musei provinciali e comunali, nel Museo di Arte Contemporanea a Grand. Gode di una grande fama come professore di disegno ed è Preside onorario dell’Accademia Reale di Belle Arti di Anversa. E’ stato fondatore dell’Accademia Westhoek a Koksijde e membro fondatore dell’associazione e del Museo Paul Delveux.
E’ musicista – compositore. Vive e lavora a Bruxelles e a Koksijde.

Walter Villain
Walter is a painter, sculptor and printmaker from Koksijde, Belgium, who has studied with artists like Paul Delvaux and Johnny Friedlaender, and has founded the Westhoek Academy in Koksijde. He was organized over 100 personal exhibitions around Europe, and has been included in th Biennales of Paris and San Marino. His work can be found in numerous private and public collections, including the Museum of Contemporary Art in Ghent.