Incisione. Programma completo

19 / October / 2014

incisione_testata_5

Disciplina molto antica, l’Incisione rimane attuale nel linguaggio dell’arte contemporanea, ed offre infinite soluzioni espressive, che spaziano dal figurativo più rigoroso all’astratto più libero. Da sempre l’artista-incisore sperimenta supporti, attrezzi, vernici e mordenti innovativi per creare matrici incise tali da imprimere sulla carta segni e contrasti efficaci. Nella tradizione incisoria, com’è noto, alcuni procedimenti possono essere molro aggressivi per l’incolumità e a questo scopo la Scuola, che già da anni aveva eliminato dalla stamperia le sostanze più nocive, sta ora mettendo a punto le recenti ricerche, che favoriscono la bassa tossicità. Le nuove sperimentazioni stanno portando risultati sempre più incoraggianti. L’approccio ai materiali è immediato e facile da affrontare anche tra le mura di casa. Parallelamente alle nuove techniche, il laboratorio intende offrire sempre la possibilità di utilizzare le tradizionali lastre di rame e il percloruro ferrico, che non ha esalazioni nocive, ma l’obiettivo dei prossimi incontri sarà dare maggior enfasi alle tecniche dirette, che non richiedono morsura. Il programma sarà diviso in tre settori: Roberta Feoli introdurrà i nuovi materiali e il mordente di Bordeax per l’acquaforte su zinco, alluminio e ferro; Franco Vecchiet proseguirà le lezioni con l’incisione a ceramolle, maniera allo zucchero e acquatinta al sale; Matilde Dolcetti svilupperà le tecniche dirette su rame. Artisti in residenza e artisti ospiti, provenienti da tutto il mondo e da esperienze diverse, parteciperanno agli incontri e a volte interverranno con dimostrazioni sul loro lavoro.

1° CICLO: NUOVE STRADE

Incisione su metallo con procedimenti a bassa tossicità su zinco, alluminio, ferro e tecniche dirette su rame.
• Dal 7 Ottobre al 9 Dicembre 2014
• Tutti i martedì dalle 15:00 alle 19:00
• 10 incontri con Roberta Feoli, Franco Vecchiet,
Matilde Dolcetti.

7 / 14 / 21 Ottobre. Roberta Feoli

Introduzione ai materiali, preparazione del mordente al solfato di rame;
Acquaforte su zinco, alluminio, ferro;
Stampa con inchiostri ad acqua.

28 Ottobre /4 / 11 Novembre. Franco Vecchiet

Ceramolle su zinco con mordente al solfato di rame;
Acquatinta al sale su zinco con mordente al slofato di rame;
Maniera allo zucchero su zinco con mordente al solfato di rame.

18 / 25 Novembre / 2 Dicembre. Matilde Dolcetti

Tecniche dirette su rame;
puntasecca, bulino, rotelline;
Maniera nera;
Stampa con chine collée.

9 Dicembre

Conclusione dei lavori; edizione di gruppo.

2° CICLO: NUOVE STRADE

Stampa d’arte con matrici di materiali diversi.

Dal 13 Gennaio al 17 Marzo 2015.

Tutti i martedì dalle 15:00 alle 19:00.

10 incontri con Roberta Feoli, Franco Vecchiet, Matilde Dolcetti.

Sempre nel rispetto dell’ambiente e con l’obiettivo di creare arte senza danno alla salute, questo secondo ciclo di 10 settimane propone l’incisione su supporti diversi e senza l’uso dei mordenti. Le matrici potranno essere di cartone preparato con varie textures, o di plastica, policarbonato o acetato, con assemblaggi e sovrapposizioni; i metodi di stampa, dal bianco e nero al colore, verranno realizzati con gli inchiostri atossici a base d’acqua. Roberta Feoli terrà tre lezioni sull’incisione su cartone a puntasecca e pirografia e sulla stampa a colori simultanei. Franco Vecchiet introdurrà i metodi della tecnica Collagraph e Matilde Dolcetti proporrà il monotipo ad acquerello, utilizzandolo anche come seconda matrice per l’incisione. Artisti in residenza e artisti ospiti, provenienti da tutto il mondo e da esperienze diverse, parteciperanno agli incontri e a volte interverranno con dimostrazioni sul loro lavoro.

13 – 20 – 27 Gennaio. Roberta Feoli

Preparazione e lavorazione di matrici in cartone;

Puntasecca e pirografia;

Stampa con colori a base d’acqua e stampa a colori simultanei.

3 – 10 – 17 Febbraio. Franco Vecchiet

Collagraph su cartone e policarbonato;

Carborundum e altri materiali additivi;

Assemblaggi e sovrapposizioni nella stampa.

24 Febbraio / 3 – 10 Marzo. Matilde Dolcetti

Monotipo con inchiostri ad acqua;

Monotipo con acquerello;

Stampa a matrici multiple.

12 Marzo

Conclusione dei lavori individuali e stampa dell’edizione di gruppo.

3° CICLO

Ultimo ciclo del laboratorio annuale di Incisione 2014-15.

dal 14 Aprile al 12 Maggio

Tutti i martedì dalle 15:00 alle 19:00

5 incontri per partecipanti con esperienza, che vogliano sviluppare e realizzare un progetto individuale con le attrezzature della Scuola, a fianco dei maestri.