Martedì – Quarto ciclo di Incisione

15 / February / 2016

incisione_ciclo_2

INCISIONE, COLLAGRAPH E MONOTIPO

  • 16-23 febbraio / 1-8-15 marzo 2016
  • Il martedì dalle 14:00 alle 18:00
  • Con Matilde Dolcetti, Roberta Feoli e Franco Vecchiet
  • Costo del ciclo: € 185,00
  • Costo di un singolo incontro: € 38,50

Collagraph:
La tecnica addittiva (Collagraph) ha dato il via a svariate ricerche per creare, attraverso la stampa, effetti pittorici e materici, difficilmente ottenibili con altre tecniche. La sperimentazione non ha fine: verranno esplorati prodotti casalinghi o per l’edilizia, materiali organici, tessuti, garze, reti, fino ad oggetti con un certo spessore, da stampare con i dovuti accorgimenti per non danneggiare il torchio.

Stampa a Monotipo
In Inglese troviamo due diverse definizioni:
Monoprint: stampa unica da matrice incisa o lavorata a collagraph e inchiostrata “à la poupée”.
Monotype: stampa unica da matrice solo dipinta o disegnata.
Il Monotipo può essere descritto come un ibrido tra pittura e stampa. Il procedimento richiede una corretta preparazione degli inchiostri da stampa ed il controllo della loro densità e trasparenza.
Troviamo esempi di Monotipo nella Storia dell’Arte a partire da Benedetto Castiglione fino a William Blake, Edgard Degas e diversi artisti dell’Arte contemporanea; esempi di Trace Monotype (ricalco ad olio), ci vengono da Paul Gauguin e Paul Klee.

Calendario

  • 16 febbraio. Franco Vecchiet

    Applicazione di materiali;
    Battute a secco (embossing).

  • 23 febbraio. Matilde Dolcetti, Roberta Feoli
    Monoprint: stampa unica da matrici incise o lavorate a collgraph;
    Inchiostri ad acqua: preparazione con diverse vischiosità;
    Inchiostrazione “à la poupée” e interventi a rullo e a pennello.
  • 1°marzo. Matilde Dolcetti, Roberta Feoli

    Monotipo su policarbonato, sequenze e sovrapposizioni;
    Inchiostrazione a rullo e a incavo;
    Mascherine, chine collée e altri interventi.
  • 8 marzo. Franco Vecchiet
    Trace monotype (ricalco);
    Disegno a mano e stampa al negativo col torchio;
    Registro per un progetto;
    Interventi diretti sulla stampa.
  • 15 marzo. Matilde Dolcetti, Roberta Feoli
    Il monotipo ad acquerello per il colore, come seconda matrice;
    Conclusione e revisione dei lavori realizzati durante i 5 incontri.

  • NB: LE ISCRIZIONI AL CORSO COMPLETO O AD UNO O PIÙ CICLI POSSONO ESSERE EFFETTUATE ANCHE IN SEGRETERIA. CHIAMACI AL N. 041.721.950 O INVIA UNA MAIL A INFO@SCUOLAGRAFICA.IT



    iscriviti_online_sessione iscriviti_online_cicli_corso