Il Corso di Incisione è aperto  a tutti i livelli di esperienza

Disciplina molto antica, l’Incisione rimane attuale nel linguaggio dell’arte contemporanea e dell’illustrazione ed offre infinite soluzioni espressive, che spaziano dal figurativo più rigoroso all’astratto più libero. Da sempre l’artista-incisore sperimenta supporti, attrezzi, vernici e mordenti innovativi per creare matrici che possano imprimere sulla carta segni e contrasti efficaci.

Il Corso di Incisione della Scuola Internazionale di Grafica offre ai propri partecipanti l’occasione unica di lavorare fianco a fianco di artisti ospiti di fama internazionale. Ciò consente a chi si avvicina a quest’antica tecnica di ricevere, oltre all’insegnamento del Maestri della Scuola, un ulteriore bagaglio di suggerimenti ed esperienza. I partecipanti più esperti possono invece crescere e migliorarsi attraverso il confronto e lo scambio con artisti internazionali in residenza presso la Scuola. Presenze significative hanno lasciato un’impronta in Stamperia. Fra queste: Stanley Hayter, Henri Goetz, Michael Mazur, Jorg Schmeisser, Keith Achepohl, Clare Romano e molti altri ancora. 

Prossimi Appuntamenti

mar 18

Pomeriggi di Incisione

dicembre 18 @ 14:00 - 18:00
mer 19

Stamperia Aperta

dicembre 19 @ 9:30 - 17:30
gio 20

Pomeriggi di Acquerello

dicembre 20 @ 14:00 - 18:00
Gen 08

Corso di Incisione Acquaforte e Ceramolle

8 gennaio 2019 @ 14:00 - 18:00

DESCRIZIONE DEL CORSO

Il programma del Corso di Incisione è suddiviso in otto cicli tematici di tre o quattro incontri che si tengono presso la stamperia attrezzata della Scuola il martedì, dalle 14:00 alle 18:00:

  • Ottobre 2018 – Monotipo e Puntasecca su policarbonato, rame e altri supporti
  • Novembre 2018 – Bulino e Maniera Nera. Incontro con Amy Worthen
  • Dicembre 2018 – Acquaforte su rame
  • Gennaio 2019 – Acquaforte e Ceramolle
  • Febbraio 2019 – Collagraph
  • Marzo 2019 – Metodi di stampa
  • Aprile 2019 – Acquaforte con metodo atossico al solfato di rame
  • Maggio 2019 – Stampa di edizioni e progetti personali

Come partecipare ed iscriversi

È possibile frequentare il corso completo, dall’inizio alla fine, uno o più cicli di incontri, o anche una singola giornata di laboratorio, a seconda del programma in calendario. I Maestri sono coadiuvati da artisti ospiti invitati dalla Scuola.

Dopo aver selezionato la tua soluzione preferita, puoi pagare le lezioni online con carta di credito, con bonifico bancario o direttamente in segreteria

Richiedi maggiori informazioni

Seleziona una o più aree d'interesse

IncisioneXilografiaAcquerelloLibro d'ArtistaCalligrafiaUso della StamperiaResidenze d'ArtistaProgrammi per scuole

Il metodo d’insegnamento

Il programma del corso è di carattere pratico, ma dà spazio anche a cenni storici dal passato al presente. L’attrezzatura della Stamperia della Scuola, gli strumenti ed i materiali a disposizione dei partecipanti al corso, permettono lo sviluppo di tecniche antiche e la sperimentazione di quelle innovative, scoperte di recente per rispettare l’ambiente. Artisti provenienti da tutto il mondo si avvicendano in Stamperia e partecipano allo svolgimento del corso, offrendo ai partecipanti un prezioso bagaglio di suggerimenti ed esperienze.

NEWS