INTER-ANIMAZIONE

• Giovedì, 23 maggio 2013. Testo e disegno, 15.00-19.00
  • Venerdì, 24 maggio 2013. Il libro animato, 15.00-19.00
  • Sabato, 25 maggio 2013. Il filmato digitale, 10.00-17.00

“Tutti gli oggetti esistono in un momento del tempo.” Amy Tan.

Animare significa “dare vita”, raccontare una storia tramite una serie di scatti in sequenza. In questo workshop, i partecipanti sperimenteranno con l’animazione disegnata a mano al fine di esplorare il rapporto tra persone e oggetti. Tutti noi interagiamo ogni giorno con oggetti. Diamo significati, ricordi e funzioni agli oggetti che hanno uno scopo importante nella nostra vita. I partecipanti potranno scegliere un oggetto manufatto o un testo significativo come metafora, memoria o strumento. Dovranno chiedersi: “Perché è importante? A che scopo serve? Quali sono i ricordi ed esperienze associativi?”.
Questo oggetto sarà il punto di partenza per ispirare un’animazione fermo-movimento. Si interpreterà l’oggetto stesso tramite una seria di disegni in sequenza per poi creare una versione digitale in forma di breve filmato. Il risultato sarà una conoscenza di tre tecniche di animazione fermo-movimento sperimentale (pixelazione, ritagliato e disegnato) e la creazione e rilegatura di un libro.

Per iscriversi è necessario contattare la Segreteria.
Il corso è gratuito per gli studenti già iscritti ai corsi del giovedì e venerdì.
Costi per il sabato per chi è inscritto ad un corso alla scuola: € 50,00.
Costi per tutti i tre giorni per chi non è iscritto ad un corso alla scuola: € 100,00.
Scadenza di prenotazione: 20 maggio 2013.
I materiali da portare saranno comunicati prima del primo incontro.