Riproduci video su Laboratori e attività didattiche per scuole. Scuola Internazionale di Grafica, Venezia

Laboratori e attività didattiche per le scuole

I nostri laboratori pratici offrono un prezioso supporto allo studio della rivoluzione della stampa col torchio.

Venezia è stata la capitale europea dell’industria editoriale nel Rinascimento. I nostri laboratori pratici dedicati alla stampa del testo e dell’immagine consentono di rivivere  la rivoluzione della stampa col torchio.

Gli studenti in visita a Venezia avranno l’opportunità unica di studiare e lavorare in un’autentica stamperia veneziana, dove si praticano metodi innovativi e sicuri con torchi tradizionali.

gite scolastiche | laboratori didattici

Laboratori sulla stampa dell'immagine

PER SCUOLE MEDIE ED ISTITUTI SUPERIORI
Durata: 3 ore

Gli studenti saranno accompagnati dal nostro docente alla scoperta dei torchi manuali e degli strumenti dello stampatore, gli stessi utilizzati nelle botteghe rinascimentali.

Una riproduzione in dimensioni originali della mappa di Venezia a volo d’uccello di Jacopo De’ Barbari → sarà descritta nei suoi dettagli salienti.

Gli studenti saranno poi guidati alla realizzazione di una Linoleografia→, un procedimento di stampa a rilievo molto simile (ma più semplice da realizzare) alla Xilografia, metodo utilizzato per realizzare l’opera del de’Barbari.

Jacopo de Barbari
movable types

gite scolastiche | laboratori didattici

Laboratori sulla stampa del testo

PER SCUOLE MEDIE ED ISTITUTI SUPERIORI
Durata: 3 ore

Accolti in stamperia dal nostro docente, gli studenti saranno accompagnati alla scoperta dei torchi di stampa e degli attrezzi dello stampatore, gli stessi utilizzati nelle botteghe del Rinascimento.

Ciascun partecipante avrà a disposizione dei caratteri mobili → per comporre una parola breve ed uniforme. Successivamente verranno date le giuste dimensioni alla pagina, che sarà disposta nel torchio di stampa. Al termine della lezione, ogni allievo avrà realizzato due stampe da portare con sé e conservare.

La Scuola utilizza materiali ed inchiostri ecosostenibili a base di olio di soia e lavabili con acqua.

workshop per studenti d'arte

Stampa Sostenibile

PER ISTITUTO D’ARTE, LICEI ARISTICI, ACCADEMIE DI BELLE ARTI
Durata: 4 ore

In questo Workshop intensivo dedicato alla tecnica diretta della Puntasecca → incideremo una superficie di plexiglass, apprendendo così un procedimento versatile e contemporaneo.

Verranno utilizzati strumenti quali la punta affilata e la punta conica. La diversa pressione esercitata creerà le ‘barbe’ ed i segni tipici della Puntasecca, un procedimento antico rivisitato in chiave contemporanea e sostenibile, grazie all’utilizzo di inchiostri a base di soia lavabili con acqua.

WORKSHOP DIDATTICI

Personale, igiene e sicurezza, accessibilità

Il nostro personale fornisce assistenza qualificata nei laboratori.
La Scuola è provvista di certificazione di nullaosta igienico sanitario (NOI). Nei nostri laboratori è fatto uso di inchiostri sostenibili a base di oli vegetali senza l’uso di solventi chimici. Tutti i nostri spazi sono accessibili→  da allievi diversamente abili.

COME ISCRIVERSI AI LABORATORI DIDATTICI

Una volta confermati data ed orario, gli Istituti riceveranno fattura elettronica e le informazioni per l’invio di un bonifico bancario, o per il pagamento con carta di credito.

Bendini Press