Lunedì. Corso di Serigrafia

08 / January / 2016

serigrafia_15_16_thumb

2 CICLI DI 5 INCONTRI. CON MICHELE BARINA.

• Dal 29 febbraio al 9 maggio 2016, il lunedì dalle 14:00 alle 18:00
  • li>Costo del corso completo * laboratorio € 420

• Costo del corso completo senza laboratorio € 350
  • Costo del 1° ciclo € 185 (non è possibile frequentare solo il 2° ciclo)
  • Non è possibile frequentare sessioni singole

NB: LE ISCRIZIONI POSSONO ESSERE EFFETTUATE ANCHE IN SEGRETERIA. CHIAMACI AL N. 041.721.950 O INVIA UNA MAIL A INFO@SCUOLAGRAFICA.IT

SERI, dal latino SERICUM = SETA: GRAFIA, dal greco GRAPHOS = SCRITTURA.
Serigrafia = Scrittura su seta (un tempo per le matrici veniva utilizzata la seta, oggi sostituita da tessuto sintetico).

Di origini molto antiche, la Sergrafia fu riportata alla luce negli anni 60 da artisti come Andy Warohl e fu strettamente legata alla Pop Art. Oggi invece la stampa serigrafica viene applicata dagli artisti per un più ampio ventaglio di stili ed attualmente si è affermata nel settore dell’arte negli Stati Uniti ed in Europa. La stampa serigrafica permette immediatezza, grande libertà di gesto e di espressione, spaziando dall’arte pittorica all’immagine fotografica. Realizzabile con materiali semplici dà la possibilità di stampare su una grande varietà di supporti.

29 febbraio – 7-14-21-28 marzo
  • Cenni storici dalle origini della serigrafia all’arte contemporanea;
  • Informazioni sui materiali per Serigrafia;
  • I telai serigrafici e gli inchiostri in funzione del supporto di stampa;
  • Primo progetto di stampa a un colore;
  • Tecnica diretta: disegno su telaio e metodo delle riserve;
  • Stampa a più colori con l’utilizzo di un solo telaio;
  • L’emulsione fotosensibile: preparazione dei telai, esposizione, sviluppo e stampa con inchiostri ad acqua a uno e due colori.
4-11-18 aprile,  2-9 maggio
    • Immagine originale: disegno su acetato;
    • Fotocopia, stampa laser o pellicola fotografica in bianco e nero Ortocromatica;
    • Stampa a più colori sovrapposti;
    • Inchiostri trasparenti e coprenti;
    • Progetto e realizzazione di disegni da stampare su tessuto (T-shirts o borse).
11-18 maggio
      • Laboratorio

NB: LE ISCRIZIONI AL CORSO COMPLETO O AD UNO O PIÙ CICLI POSSONO ESSERE EFFETTUATE ANCHE IN SEGRETERIA. CHIAMACI AL N. 041.721.950 O INVIA UNA MAIL A INFO@SCUOLAGRAFICA.IT

iscriviti_online_cicli_corso