Primo Ciclo di Workshop 2013-2014

01 / October / 2013

Primo Ciclo di Workshop 2013-2014

10 dicembre 2013 – 9 gennaio 2014 – 10 gennaio 2014

  • XILOGRAFIA
  • INCISIONE
  • ACQUERELLO E TECNICHE MISTE
  • CALLIGRAFIA


 

XILOGRAFIA
La storia e la pratica

dal 4 Ottobre al 13 Dicembre 2013
1° ciclo del laboratorio annuale “Libro, Stampa, Scritture e Rilegature”
10 incontri con Franco VecchietArtisti ospiti: Silvia Ungaro e Carmelo Cacciato

La tavoletta di legno inciso è il primo e il più antico mezzo di stampa. Oggi la xilografia attira e affascina nuovamente sia gli artisti del libro che gli incisori che si esprimono su dimensioni più grandi. La diversificazione dei materiali per la stampa a rilievo, e la conseguente diversificazione delle tecniche, rende questo mondo variegato ed interessante, dove trovano spazio le ricerche contemporanee, le esigenze personali e le diverse possibilità espressive.

INCISIONE
procedimenti su rame, zinco, cartone e policarbonato

1° ciclo del Laboratorio annuale di “Stampa d’Arte”
dal 1 Ottobre al 3 Dicembre 2013
10 incontri con Matilde Dolcetti, e Roberta Feoli
Artista ospite: Dora Lisa Rosenbaum

L’Incisione è la tecnica più esplorata e diffusa nella storia della Grafica d’Arte. Disciplina molto antica, l’Incisione trova ampio spazio nel linguaggio dell’arte contemporanea, ed offre all’artista infinite soluzioni espressive, che spaziano dal figurativo più rigoroso all’astratto più libero e gestuale. Il programma prenderà in esame i principali procedimenti, ripercorrendo la storia dalle origini. Il corso è aperto a tutti e propone nuove scoperte sia a chi esplora le discipline per la prima volta, che a coloro che hanno già familiarità con la stampa.

ACQUERELLO E TECNICHE MISTE
Studi dal vero e sperimentazioni con diversi media

1° ciclo del Laboratorio annuale di “Acquerello e Tecniche Miste”
dal 10 Ottobre 2013 al 19 Dicembre 2013
10 incontri con Matilde Dolcetti e Sergio Bigolin
Artista ospite:  Claudio Trevisan

Con la sua infinita gamma di trasparenze e densità di colori, l’acquerello si avvale di straordinarie e irripetibili caratteristiche di immediatezza e atmosfera. Dimostrazioni pratiche, esempi di maestri, esplorazione di tecniche e materiali diversi, stimoleranno ogni partecipante a raggiungere la propria espressione poetica.

CALLIGRAFIA
Le Basi

1° ciclo del Laboratorio annuale di “Calligrafia”
dal 10 Ottobre 2013 al 19 Dicembre 2013
10 incontri con Kathy Shank Frate

All’inizio di ogni percorso artistico sta una buona base di conoscenza delle tecniche, dei concetti, della storia e di una ricerca personale. E’ il primo passo verso una padronanza del pennino, dell’inchiostro e di noi stessi. Il primo ciclo di 10 lezioni si concentra sui modelli base: la minuscola umanistica, il corsivo (l’italico) e le maiuscole romane. Con esercitazioni e progetti semplici si procederà verso il secondo ciclo (modelli storici) ed il terzo ciclo (progetti e lavori di gruppo).