Secondo Ciclo di Workshop 2013-2014

10 / December / 2013

Secondo Ciclo di Workshop 2013-2014

10 dicembre 2013 – 9 gennaio 2014 – 10 gennaio 2014

10 incontri con Franco Vecchiet
Tutti i martedì, dalle 15:00 alle 19:00


 

Incisione 2
mordente atossico e nuove ricerche per la calcografia

10 incontri con Franco Vecchiet
dal 10 Dicembre 2013 al 25 Febbraio 2014
tutti i martedì, dalle 15:00 alle 19:00

Questo nuovo versante dell’incisione ha avuto negli anni recenti un grande sviluppo grazie alle sperimentazioni fatte da importanti incisori in varie parti del mondo. Il programma degli incontri è focalizzato soprattutto sulla tecnica più immediata del mordente al solfato di rame, ma i vari materiali, i procedimenti e le tecniche sono numerose. Il sistema atossico diventa così un nuovo campo della grafica
che permette soluzioni nuove e inedite possibilità.

  • Tradizione e innovazione nelle tecniche atossiche. Un nuovo mondo per l’incisione.
  • Preparazione del mordente al solfato di rame. Tecnica diretta, morsura a bagno, metodi di riserva.
  • Incisione su alluminio, zinco, ferro e metalli diversi. Altri procedimenti atossici.
  • Incroci e combinazioni delle tecniche atossiche.
    .

Litografia
dal disegno alla stampa: il Libro illustrato

10 incontri con Marcello De Vecchi,
dal 10 Gennaio al 14 Marzo 2014,
tutti i venerdì, dalle 15:00 alle 19:00

La litografia è una tecnica dove l’antico e il moderno si amalgamano per far vibrare nel segno o nella macchia l’autenticità dell’espressione artistica. Antiche sono le matrici calcari, formatisi nell’epoca giurassica da sedimenti alluvionali e moderno è invece l’approccio dell’artista che può disegnare le matrici senza complicati artifici. La litografia ha sempre avuto una particolare affinità con l’illustrazione del libro e fin dall’Ottocento diversi artisti hanno usato questa tecnica (in particolare Delacroix con il Faust di Goethe e Manet con Le Corbeau di Poe). All’inizio del Novecento tale pratica ebbe un’evoluzione notevole: l’artista non si limitava più con le immagini a rendere comprensibile il testo ma tendeva ad intervenire creativamente arricchendone i contenuti e modificando l’impaginazione tradizionale. Il libro Parallèlement di Verlaine, illustrato da 109 litografie di Bonnard, che mise in atto tali principi è considerato uno dei primi esempi di libro d’artista.

Nei 10 incontri si intende proporre le diverse tecniche litografiche in relazione all’uso fattone dagli artisti nel campo dell’illustrazione e del libro d’artista.
A partire dal disegno con matita grassa, per proseguire con il disegno a penna e a spruzzo, l’applicazione di impronte, la maniera nera, l’acquerello litografico e la fotolitografia. Come matrici si useranno le tradizionali pietre calcari ma anche lastre granite di alluminio e le lastre presensibilizzate della fotolito.
.

Monotipo ad Acquerello

10 incontri con Matilde Dolcetti e Sergio Bigolin
dal  9/1 al 13/3 2014
tutti i giovedì dalle  15:00 alle 19:00

Il monotipo, nasce nel ‘600 con Giovanni Benedetto Castiglione (1609-1664) e si ripropone nell’arte contemporanea, in particolare con Edgar Degas (1834-1917), affermandosi poi anche grazie all’opera di importanti artisti dei giorni nostri.
Il procedimento può essere definito un ibrido tra pittura e stampa. Solitamente si utilizzano inchiostri da stampa a base d’olio, ma, seguendo alcuni accorgimenti, la tecnica può dare risultati sorprendenti anche con la pittura all’acquerello.

Durante i 10 incontri i partecipanti saranno introdotti nel mondo della stampa attraverso la lavorazione di matrici di materiali diversi.
I temi da sviluppare verranno di volta in volta suggeriti al gruppo da motivi dal vero, dall’osservazione di immagini di paesaggi, cieli, luci ed ombre, o da ricerche sull’astratto, per cercare ciò che più si presta agli effetti particolari raggiungibili con la tecnica del monotipo.

I partecipanti verranno incoraggiati alla realizzazione di un progetto personale in forma di portfolio.