Seminario sull’Incisione Atossica

Il Mordente di Bordeaux e le sue varianti
Martedì 21 e Mercoledì 22 Dicembre 2010
dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 19:00

Gli acidi normalmente utilizzati per l’incisione producono fumi e aerosol tossici. Il principale vantaggio nell’utilizzo del solfato di rame sta nella sua non tossicità e rappresenta la soluzione più versatile per creare un mordente al contempo non tossico, economico e perfetto per uno spazio-laboratorio, anche in ambiente domestico. Durante il seminario verranno illustrati gli usi più classici della tecnica e le sue varianti che, con un’aggiunta salina, permettono morsure di diversi tipi e su diversi materiali facilmente reperibili (alluminio tipografico, ferro, ecc).

.

Martedì 21
Presentazione del lavoro dei tre artisti;
Descrizione dei materiali e introduzione alla tecnica;
Preparazione del mordente; La funzione dell’acqua;
Il mordente a pennello (acido diretto o lavis);
Acquatinta con i mordenti salini e le riserve.

Mercoledì 22
Progetti individuali dei partecipanti e stampa;
Presentazione dei lavori realizzati durante il Seminario.

I materiali necessari alla realizzazione dei lavori saranno reperibili a Scuola.

Michel Chevalier, Alberto Marci e Jonathan Solla

Giovani artisti Sardi selezionati dalla Fondazione Stazione dell’Arte, Museo di Arte Contemporanea Maria Lai per la partecipazione al Seminario sul Libro d’Artista, organizzato dalla Scuola Internazionale di Grafica, ad Ulassai, nel Giugno del 2009. I progetti collaborativi di gruppo dei tre artisti accomunano le loro diverse sensibilità e tendenze con risultati  molto attuali di notevole impatto.