Venerdì – Il libro d’artista

• costo di 1 ciclo € 185
  • sessioni singole acquistate individualmente (incluso laboratorio) € 38,50

>>iscrizione al corso o a cicli di 5 incontri

>>iscrizione ad una o più sessioni singole

NB: LE ISCRIZIONI AL CORSO COMPLETO O AD UNO O PIÙ CICLI POSSONO ESSERE EFFETTUATE ANCHE IN SEGRETERIA. CHIAMACI AL N. 041.721.950 O INVIA UNA MAIL A INFO@SCUOLAGRAFICA.IT

Nuove proposte nel Libro d’Artista

Coordinamento: Matilde Dolcetti; xilografia e caratteri mobili: Luigi Golin; incisione: Roberta Feoli; calligrafia: Kathy Frate; testi e contenuti: Manuela Piovesan; rilegature e progettazione: Zelda Rocchi. Artisti ospiti: Stevie Love, Melanie Mowinski, John Gourley, Déirdre Kelly.

I partecipanti a ciascun ciclo di 5 lezioni concorreranno ad una gara, il cui premio consisterà nella stampa di una edizione limitata del loro libro prototipo, a cura della SG Press della Scuola. Altre edizioni a richiesta potranno venire stampate a pagamento. I partecipanti realizzeranno uno o più libri ”prototipo”, da poter successivamente stampare in edizione limitata. Al termine delle 5 settimane di lezioni sarà possibile frequentare dei pomeriggi di laboratorio integrativo, con assistenza, per portare a termine i lavori. I programmi di Libro d’Artista, Stampa d’Arte e Monotipo ad Acquerello, potranno integrarsi tra di loro con lezioni interdisciplinari, a seconda dei progetti dei partecipanti e delle discipline abbinate nel periodo scelto. Ogni ciclo di 5 incontri prenderà il via con lezioni di rilegatura, finalizzate a creare le possibili strutture del libro per il progetto prescelto. Il Libro d’Artista generalmente viene definito un’idea che prende forma; nel nostro caso invece il Libro d’Artista partirà da una forma che portera all’idea.

1° CICLO. l’Ideario, il libro per le annotazioni
2-9-16-23-30 ottobre 2015
  • Rilegatura copta e pamphlet stich. Tecniche da abbinare: disegno, acquerello, tecniche miste, riporto di immagini, ricalco, trace monotype, timbri e collage.

Potrà trattarsi di una raccolta di idee individuale o di uno scambio di idee tra due o più persone che si passano i quaderni tra di loro. Per chi frequenta i 4 cicli da Ottobre a Maggio, il quaderno documenterà i progetti di tutto l’anno. Il quaderno della Scuola raccoglierà i lavori di tutti i partecipanti, come testimonianza dell’anno. Lavoro di gruppo: Libro alterato in edizione variabile.

2° CICLO. l’Immaginario, il Libro per le illustrazioni. Artista ospite: Stevie Love
6-13-20-27 novembre, 4 dicembre 2015

11-18 dicembre 2015, 15-22 gennaio 2016
  • Rilegature senza filo e senza colla per libri ricavati da fogli unici con piegature e tagli, libri origami e a fisarmonica con copertina. Tecniche da abbinare: xilografia, linolumgrafia, tipografia a caratteri mobili.
  • Libri con immagini stampate col torchio o a mano in xilografia, linoleumgrafia, e inserimenti di caratteri mobili.
  • Libro di gruppo in forma di foglio piegato, stampato in edizione del numero di partecipanti.
3° CICLO al Contrario, libri delle impressioni. Artista ospite: Melanie Mowinski
29 gennaio – 5-12-19-26 febbraio 2016

4-11-18 marzo 2016
  • Rilegatura giapponese, cartelline contenitori, blizzard book. Tecniche da abbinare: incisione diretta, collagraph e monotipo.
  • Lavori individuali e di gruppo: incisioni e monotipi stampati su fogli da rilegare o fogli sciolti da presentare in cartelline raccoglitori.
4° ciclo: il Parolario, il Libro per le scritture. Artista ospite: Jon Gurley
1-8-15-22-29 aprile 2016

6-13 maggio 2016
  • Varianti di rilegature a fascicoli. Tecniche da abbinare: serigrafia e cyanotipo.

Il tema è la parola e la scrittura a mano.

iscriviti_online_sessione
iscriviti_online_cicli_corso