Un pomeriggio di creatività, per realizzare una propria opera d’arte

Chi è di passaggio a Venezia può regalarsi un pomeriggio di autentica creatività. La stamperia della Scuola Internazionale di Grafica offre, da quest’anno, una serie di workshop pomeridiani di tre ore studiati proprio per rendere ancora più affascinante il soggiorno in un luogo unico al mondo con un’esperienza altrettanto unica: realizzare una propria opera d’arte!
I partecipanti potranno, così, immergersi nell’atmosfera esclusiva di un’autentica stamperia, fra antichi torchi, carte preziose, inchiostri e lastre di rame, come in una bottega rinascimentale. Con lo stile che da sempre distingue il nostro metodo d’insegnamento, li porteremo a realizzare una grafica d’arte o un album di viaggio rilegato a mano, oppure una cartolina preziosa stampata con caratteri mobili, a seconda del tema dei workshop cui prenderanno parte.

L’Arte della Rilegatura

Lunedì – 14:30–17:30 – €65.00

I partecipanti a questo workshop intensivo saranno guidati nel processo di creazione di un diario di viaggio realizzato a mano con carte pregiate, da utilizzare come sketchbook o come regalo speciale per ricordare Venezia.

L’Incisione a Venezia

Mercoledì – 14:30–17:30 – €65.00

Alla scoperta della magica atmosfera di un’autentica stamperia d’arte veneziana con l’’antica “arte nera” dell’Incisione, protagonista di questi laboratori pomeridiani dedicati a chi vuole regalarsi tre ore alla scoperta della tradizione, con un percorso di manualità e creatività.

Corsi per esperti

Mar 26

Pomeriggi di Incisione

Marzo 26 @ 14:00 - 18:00
Mer 27

Stamperia Aperta

Marzo 27 @ 9:30 - 17:30
Gio 28

Pomeriggi di Acquerello

Marzo 28 @ 14:00 - 18:00
Ven 29

Pomeriggi di Libro d’Artista

Marzo 29 @ 14:00 - 18:00

La Scuola Internazionale di Grafica

La Scuola è un’istituzione conosciuta ed apprezzata da tanti veneziani (e non solo!), che qui, sin dal 1969, hanno frequentato corsi di tecniche incisorie, calligrafia, pittura e disegno, libro d’artista e rilegatura e numerose altre discipline artistiche.
Centro d’arte e di graphic design noto in Italia ed all’estero, la Scuola è una vera e propria fucina creativa. Negli anni, vi sono passate generazioni di artisti, di studenti e di appassionati da tutto il mondo. Prendere parte alle nostre attività è sempre un’esperienza ricca, nuova e stimolante, non solo per la qualità dei programmi e dei docenti, ma anche per l’opportunità di incontrare sempre persone diverse, di ogni età, e provenienza.

Come raggiungere la Scuola

Siamo a Venezia nel Sestiere di Cannaregio, a pochi passi dalla Strada Nova e dalla stazione ferroviaria di Venezia Santa Lucia.

La fermata più vicina del vaporetto è San Marcuola – Casinò ed è servita dalle linee 1 e 2. La Scuola si trova a tre minuti a piedi dalla fermata.

Gli spazi della Scuola Internazionale di Grafica sono accessibili da parte di allievi diversamente abili.

NEWS