Workshop con Zelda Rocchi

07 / January / 2011

Workshop con Zelda Rocchi

D’ogni verità anche il contrario è vero

  • Venerdì 7 / 14 / 21 / 28 Gennaio,
  • 4 / 11 / 18 / 25 Febbraio 2011,

dalle 15:00 alle 19:00


 

“D’ogni verità anche il contrario è vero” (Hermann Hesse)
Un viaggio  per percepire il non visto sulla strada del Libro…ciò che non si vede spesso si percepisce, con una modalità che media processi come le aspettative e i ricordi.
Sensazione e percezione, dunque, in “pacifico accordo”, perché anche la più piccola sensazione è in realtà un’unità ben organizzata.Soggettività e oggettività come nel gioco dei colori bianco e nero, dove il dualismo cromatico diventa il principio regolatore. Ma anche luci e ombre in un gioco di contrasti che riscatta e personalizza quanto di etereo porta con sé talvolta la luce. E’ in queste trame che l’immaginazione si fa sovrana e fotografa in negativo spicchi di realtà. Durante il seminario verranno sperimentati diversi tipi di rilegatura con filo ed ad incastro, tecniche di stampa quali il monotipo, il transfer, il trace monotype, ecc. Nel corso di ogni giornata di lavoro si procederà assieme a realizzare una rilegatura o sperimentare una tecnica di stampa che potrà poi essere utilizzata per produrre una piccola edizione.

Zelda Rocchi

Nata a Venezia. Inizia i suoi studi di incisione e acquerello alla Scuola Internazionale di Grafica di Venezia nel 1992 dove si avvicina al libro d’artista che diventerà insieme all’incisione la forma espressiva più amata e adottata nei suoi lavori.
Nel 1999 vince il primo premio “Giorgio Teardo”.
Numerose sue opere di design del gioiello e tavole anatomiche sono edite in riviste e pubblicazioni italiane e straniere.  E’ attiva con mostre in Italia e all’estero.
Tra le più recenti:
2001 Galerija Marin, Umago – Croazia
2004 Galleria OUT/AUT, Toronto – Canada
2004 Cultural Blue Life, San Paolo – Brasile
2007 Istituto Italiano di Cultura, Santiago – Cile
2009 Leipzig book fair, Germania
2009 Galleria Arka, Vilnius – Lituania
2009 Art Centre Silkegorg Bad, Silkeborg – Danimarca
2009 Stazione dell’Arte, Ulassai – Italia