Xilografia

23 / September / 2014

xilografia_testata_2
 

CORSO DI XILOGRAFIA
1 ciclo di 10 incontri
dal 6 Ottobre al 15 Dicembre 2014
tutti i lunedì dalle 15:00 alle 19:00
Franco Vecchiet e Roberta Feoli



La xilografia è la tecnica incisoria più antica. All’origine si incideva soltanto su una preziosa tavoletta di legno. A questa si sono aggiunte nel corso della storia, matrici materiali diversi, rendendo la tecnica agibile e adatta alle più diverse esigenze della stampa sia classica che contemporanea, dalla stampa in bianco e nero, a quella a colori, e ad effetti diversi.
La xilografia viene perciò usata per le stampe di miniatura come per i grandi formati, per il libro d’artista, come per la stampa su vari i tipi di carte, cartoni e altri materiali. Si è venuto a formare così un campo specifico e variegato della xilografia, che consente risultati diversi e spesso imprevisti, e dove trovano spazio le esigenze individuali e le possibilità espressive più diverse.
Le lezioni pratiche e teoriche comprenderanno sia i procedimenti classici, che le tecniche moderne, per finire il corso con le sperimentazioni più attuali. Verranno presi in considerazione i vari tipi di inchiostri tradizionali e quelli non tossici, i diversi tipi di carte, e le varie tecniche di stampa con i torchi e a mano.