La formazione ai tempi del coronavirus

02 / March / 2020

Oggi parliamo di formazione online.
Proprio così, di formazione a distanza… anche nel design grafico!

La chiusura degli atenei, imposta dalle autorità a titolo precauzionale, non ci ha impedito di continuare la nostra attività formativa. Siamo, infatti, riusciti a dare continuità alle lezioni del nostro Master biennale, sfruttando diverse applicazioni dedicate a gestire videoconferenze e a sviluppare tutorial.

Si tratta di FAD, formazione a distanza, un modo di far lezione in uso da molti anni, ma favorito dall’eccezionale progresso delle piattaforme online.

Come Scuola Internazionale di Grafica, siamo stati in grado di reagire prontamente all’emergenza causata dal Corona-Virus, perché stiamo per portare a termine la progettazione della nostra Online Academy, un’idea che nutrivamo da tempo e che è in via di realizzazione.

Così, il know-how acquisito in questo periodo, ci ha permesso di sfruttare le piattaforme online con i nostri allievi. La formazione online può essere declinata in diversi modi, tanto per cominciare, in modalità sincrona (webinar) o asincrona, (webinar registrati, tutorial e lezioni preparati in anticipo).

Il nostro obiettivo consiste nello sfruttare entrambe le modalità per proporre, nella nostra Academy, una formazione all’altezza della nostra esperienza, destinata a chi non può frequentare le aule di Venezia, o non può dedicare che un tempo limitato alla sua crescita professionale e culturale.

Un’esperienza maturata in quarant’anni di lavoro, una relazione costante col mondo del lavoro, l’apporto di docenti professionalmente qualificati nel design grafico e formati per gestire aule di formazione sono tutti vantaggi a disposizione, a breve, non solo per gli iscritti ai nostri corsi in presenza, ma anche per chiunque voglia entrare professionalmente nel mondo del design grafico, del web e della comunicazione visiva.

Ci fa veramente piacere entrare in questa realtà, per offrire dei corsi, strutturati in funzione dell’esperienza degli allievi online, per garantire una formazione di qualità, a prova di fuffa, garantita da una struttura solida, ben conosciuta ed apprezzata ovunque, in Italia e nel mondo.

Riteniamo importante intervenire in questo contesto con un’expertise riconosciuta da tutti, proprio per promuovere lo sviluppo di un design grafico all’altezza della nostra grande tradizione.

 

Adriano Lubrano