Come realizzare una grande passione

28 / November / 2017

La nostra ex allieva, Veronica Duriavig e il suo percorso nel graphic design

Veronica, ti ricordi come sei arrivata da noi?

Quando ho concluso il liceo magistrale (una scelta ‘obbligata’ da genitori contrari alla carriera ‘artistica’, un classico…) ero completamente in fissa con la grafica e determinata su ciò che volevo.

Ho iniziato a lavorare come commessa, frequentando un corso di grafica ad Udine che mi ha permesso di imparare come si accende un Mac e conoscere i programmi della Adobe Creative Suite. Nel 2009 mi è bastata una semplice ricerca su Google: ho scoperto la Scuola Internazionale di Grafica, ho inviato una mail e sono venuta a fare il test di ammissione al Corso Biennale di Grafica Pubblicitaria➤ Così ho intrapreso un percorso che ho concluso con uno stage presso ADS Glen, a Udine.

Come ti sei trovata, dopo la Scuola, nell’ambiente di lavoro?

La Scuola mi ha preparata a quello che sarebbe stato l’ambiente lavorativo, i suoi tempi, ritmi e aspettative. Solo iniziando a lavorare ho capito quanto sia stata realmente utile: in modo spontaneo mi sono ritrovata a mettere in pratica quei piccoli consigli e nozioni che, durante gli studi, mi erano entrati in testa senza nemmeno accorgermene.

Parlaci della tua crescita professionale, e del tuo ruolo attuale.

Ho iniziato come graphic designer jr, ero una bimba! Ho cambiato 4 studi in 6 anni; avevo fame, bisogno di mettermi alla prova, crescere, imparare, cambiare. Ho avuto l’onore di lavorare con dei bravissimi professionisti (non smetterò mai di ringraziare Emporio ADV per aver creduto in me!) che mi hanno insegnato moltissimo, continuando il lavoro di formazione iniziato a Scuola. Attualmente ho trovato casa, sono approdata in uno studio piccolo (ma grande), RGB. Qui ho trovato finalmente tutti i valori di cui ero alla ricerca e lavoro come art director junior.

Un bell’itinerario professionale, articolato in più tappe. Puoi descriverle?
Certo. Come dicevo, nel 2011 ho trovato lavoro presso Emporio ADV, con cui ho avuto un imprinting immediato. Lì ho potuto lavorare per grossi marchi, partecipare a grandi progetti ed è stata davvero un’occasione unica per me. Dopo 2 anni ho voluto mettermi alla prova in un nuovo contesto: sono passata a un altro studio, Interlaced. Un ambiente ancora acerbo, in crescita, tale da permettermi di realizzare da zero grandi progetti confermando le mie capacità e l’amore per il questo lavoro! Quando mi sono accorta di aver esaurito gli stimoli e lo spazio di manovra, ho cambiato nuovamente agenzia: per un anno ho lavorato da iVision, una web Agency dove ho imparato moltissimo sul web, prima di approdare a RGB nel gennaio 2017.

Grazie Veronica. Per finire, quali consigli daresti a un giovane che vorrebbe seguire il tuo percorso?

Di fissarsi in testa un obiettivo e seguirlo con tenacia, passione e senza paura… bisogna provare, sempre! E poi di non dare per scontata la propria preparazione professionale. Durante questi sei anni ho sempre continuato a formarmi, dal Master in Art Direction della Scuola➤ (2017) a costanti workshop, fiere, eventi, convegni, rimanendo sempre in contatto con le persone che incontravo. Quando trasformi la tua più grande passione in un lavoro non puoi farne a meno!