Corsi accreditati dal MIUR
Corsi con carta del docente

Corsi accreditati dal MIUR

L'offerta formativa

Quattro laboratori di quattro ore rivolti a docenti di scuole di ogni ordine e grado, incentrati sul tema della stampa manuale (senza uso di torchi) e del libro d’artista, finalizzati ad offrire idee e strumenti per l’insegnamento in aula.

Verranno insegnate le tecniche del monotipo→ e della puntaseccafacilmente replicabili in classe con pochi e semplici materiali ed alcune soluzioni di taglio e piega della carta per creare dei libri d’artista, da arricchire con stampe, disegni, collage, appunti.

I laboratori prevedono l’utilizzo di materiali di facile reperibilità, ecologici e sicuri per l’utilizzo da parte di allievi di ogni età

Puoi pagare questi corsi con la CARTA DEL DOCENTE.

formazione insegnanti

Corsi accreditati dal MIUR

La Scuola Internazionale di Grafica è in convenzione con il Centro Formazione Studi Ricerche e Servizi Pedagogici Phronesis→ Ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (M.I.U.R.) con Decreti del 25 ottobre 2001 – 31 luglio 2002 – 26 ottobre 2005 – 15 luglio 2014.

Le nostre Iniziative Formative, grazie all’Accreditamento del M.I.U.R., sono riconosciute dallo stesso, ai sensi dell’Articolo 2, Comma 5 del Decreto Ministeriale del 10 luglio 2000 n. 177, dell’Articolo 4, Comma 6 delle Direttive Ministeriali del 1 dicembre 2003 n. 90 e del 21 marzo 2016, n. 170.

Corsi accreditati dal MIUR
Corsi accreditati dal MIUR

mercoledì 1 febbraio ⎥ 14:00 – 18:00

Il libro pop-up

L’incontro sarà incentrato sul libro tridimensionale, realizzato con pieghe e pop-up. Verranno mostrati alcuni libri d’artista dalla collezione della Scuola per fornire esempi ed ispirazione. Insegneremo poi come creare un leporello→, o libro a fisarmonica, con tagli, pieghe e carte colorate. 

Con l’aiuto delle mani, un paio di forbici, ed un po’ di ingegno, i partecipanti verranno guidati nella realizzazione di pieghe e tagli del pop-up ed invitati a sperimentare nuove possibilità per variare nella forma e per decorare la carta.

mercoledì 8 febbraio ⎥ 14:00 – 18:00

Stampa da cartone alimentare

In questo incontro scopriremo la tecnica di incisione della puntasecca

I partecipanti verranno guidati nell’incisione di una matrice di cartone Tetrapak® che verrà poi inchiostrata e stampata manualmente, senza necessità di un torchio.

Verranno presentati i materiali e gli strumenti di questa tecnica, per poi individuare i sostituti di facile reperibilità, inclusa qualche chicca che stupirà i vostri studenti!

I partecipanti porteranno a casa con sé la propria piccola edizione di stampa.

Per ripetere l’esperienza in classe, utilizzeremo strumenti sicuri, come penne, matite, ecc.

Corsi accreditati dal MIUR

mercoledì 15 febbraio ⎥ 14:00 – 18:00

Il libro d'artista stampato

Realizzare libri da un’unico foglio di carta. Seguendo i modelli forniti dalla Scuola, si progetteranno i libretti, organizzando le pagine e definendo il contenuto.

Verranno effettuate poi delle stampe a rilievo con materiali di semplice reperibilità, e attraverso pochi tagli e pieghe realizzeremo un libro stampato.

L’attività permetterà di approfondire il tema della carta, della stampa senza torchio, degli inchiostri, andando a scoprire i materiali più tradizionali come anche gli eventuali sostituti di uso comune e sicuri per tutte le età.

Con la pianificazione del lavoro, l’impaginazione, le tecniche di taglio e piega del foglio creeremo libri dalle forme più svariate.

mercoledì 22 febbraio ⎥ 14:00 – 18:00

Stampe uniche senza torchio

Il trace monotype, o monotipo→ a traccia, è un procedimento utilizzato per ottenere un unico e prezioso esemplare di stampa.

Presenteremo i materiali necessari ed i loro possibili sostituti “da cartoleria”, senza andare a perdere qualità e possibilità espressive proprie della tecnica.

Scopriremo che come il trace monotype non necessita del torchio da stampa, ma può essere realizzato con la sola pressione manuale.

Come per gli altri corsi, verranno utilzzati strumenti sicuri, come penne, matite, ecc. in sostituzione di strumenti potenzialmente pericolosi, come le punte da incisione.

Precedente
Successivo

sicurezza, sostenibilità ed inclusione

Personale, igiene e sicurezza, accessibilità

Il nostro personale fornisce assistenza qualificata nei laboratori.

La Scuola è provvista di certificazione di nullaosta igienico sanitario (NOI).

Nei nostri laboratori è fatto uso di inchiostri sostenibili a base d’acqua senza l’uso di solventi chimici. Tutti i nostri spazi sono accessibili da persone diversamente abili.