Corso di Xilografia 2019-2020

29 / July / 2019

L’arte della stampa nasce incidendo preziose tavolette di legno per ottenere immagini sulla stoffa o sulla carta. Nel corso millenario della storia, la tecnica della stampa si perfeziona e si arricchisce. Si usano legni diversi e nuovi materiali, procedimenti, e vari modi di incidere e di stampare. Si forma in questo modo il campo specifico e diversificato della xilografia, tecnica diretta che consente risultati molteplici ed effetti a volte inaspettati. Il carattere della xilografia viene incontro così alle più diverse esigenze degli artisti di oggi, sia nella loro sperimentazione, che nell’espressione moderna o tradizionale.


Programma

 

Parte 1 – La xilografia dal bianco e nero al colore
Franco Vecchiet / Alessia De Bortoli

14 Ottobre
• L’importanza e la centralità della xilografia;
• Cenni storici ed esempi. Visione delle xilografia della collezione della Scuola;
• Gli strumenti del lavoro e i materiali.

21 Ottobre
• La xilografia in bianco e nero;
• Il progetto, le varie tavolette di legno;
• Il lavoro dell’incisione;
• Le carte per la stampa.

28 Ottobre
• Gli inchiostri da stampa; gli inchiostri tradizionali ad olio, gli inchiostri non tossici ad acqua;
• La stampa: i rulli, l’inchiostratura, le prove, il registro;
• La carta asciutta e bagnata.

4 Novembre
• La stampa a colori con matrici multiple;
• L’elaborazione della seconda matrice e delle successive;
• L’importanza del registro nell’uso delle matrici multiple;
• La stampa a colori, le possibilità e i problemi solitamente incontrati.

11 Novembre
• Il fondino colorato a battuta;
• Il metodo del chine collé;
• La tiratura;
• La numerazione, le prove d’artista, la firma.


Parte 2 – dalla xilografia tradizionale al campo contemporaneo allargato
Franco Vecchiet / Alessia De Bortoli


18 Novembre
• La matrice a perdere o metodo a riduzione;
• Le varie possibilità e contaminazioni del metodo a riduzione;
• Il linoleum.

25 Novembre
• Elaborazione e stampa delle matrice a riduzione
;
• Materiali diversi usati come matrici “xilografiche”
;
• La battuta a secco.

2 Dicembre
• Continuazione dell’elaborazione e stampa della matrice a riduzione;
• Il cartone, una nuova visione nelle tecniche da stampa;
• Incisione delle matrici di materiali diversi

.

9 Dicembre
• La stampa di matrici di vario materiale;
• Le possibilità dei diversi materiali combinate alle varie tecniche di stampa.

16 Dicembre
• Esperienze nel labirinto della stampa contemporanea;
• Stampa dei progetti individuali.


Parte 3 – Xilografia Giapponese: Tecnica del Mokuhanga
Robin Frood / Alessia De Bortoli

13 Gennaio
• Le tecniche tradizionali della stampa giapponese.

20 Gennaio
• Le tecniche di stampa giapponese contemporanea.

27 Gennaio
• Forme di presentazione delle stampe giapponesi;
• Progetto collettivo e stampa a tiratura variabile.


Iscriviti oggi →
Iscriviti ad uno o più pomeriggi→