Un’Estate a Colori: Incisione Sostenibile/Acquatinta

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Un’Estate a Colori: Incisione Sostenibile/Acquatinta

Luglio 5 - Luglio 6

€195
• Venerdì 5 luglio – 14:00 – 18:00
• Sabato 6 luglio – 10:00 – 17:00

Con Alessia De Bortoli
Aperto a partecipanti senza esperienza

 


Nelle due giornate si esplorerà la tecnica dell’acquatinta prodotta con un metodo alternativo a quello tradizionale. Uno degli scopi della Scuola Internazionale di Grafica è la ricerca e la promozione dei metodi sostenibili per l’incisione: dedicheremo così due giornate alla realizzazione ed alla stampa di matrici ad acquatinta, per scoprire le diverse possibilità ed i vari risultati che questa tecnica ci offre, anche in versione più sostenibile.

Nel corso delle due giornate verranno mostrati esempi di stampe per comprendere la versatilità dell’acquatinta. Verrà mostrato come preparare la lastra di rame per l’incisione e come procedere alla lavorazione. Nella giornata di sabato si realizzerà la stampa di una piccola edizione dei propri elaborati.

La Scuola mette a disposizione per ciascun partecipante una lastra di rame di dimensioni 15×15 cm, punte e strumenti vari per l’incisione, inchiostri base soja Akua, carta da prove per la stampa, ed un confortevole ed attrezzato spazio di lavoro per tutti.

Gli allievi sono invitati a portare con sé  un disegno o un progetto da trasformare in incisione del formato della lastra fornita. In alternativa, troveranno a disposizione immagini alle quali ispirarsi che possano soddisfare anche i più indecisi.


Alessia De Bortoli

Alessia De Bortoli nasce a Trieste nel 1995. Dal 2014 si trasferisce a Venezia per studiare presso l’Accademia di Belle Arti. Si laurea nel 2018 in Grafica d’Arte, tecniche dell’incisione e approfondisce attualmente il suo studio dell’incisione ed i metodi di stampa manuale presso la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia. Dal 2017 partecipa a esposizioni collettive con altri studenti dell’Accademia. La sua ricerca artistica è caratterizzata dall’uso di tecniche sia tradizionali che innovative di incisione con una particolare attenzione per l’acquatinta e per le tecniche sostenibili che studia sotto gli insegnamenti di Roberta Feoli presso la Scuola Internazionale di Grafica. Oltre all’incisione calcografica si dedica anche alla xilografia, alla serigrafia, al disegno, all’acquerello ed al libro d’artista.


Biglietti

Unlimited disponibile
Incisione Sostenibile/Acquatinta195,00

Dettagli

Inizio:
Luglio 5
Fine:
Luglio 6
Costo:
€195
Sito web:
https://www.scuolagrafica.it

Organizzatore

Scuola Internazionale di Grafica
Telefono:
041.721.950
Sito web:
https://www.scuolagrafica.it

Luogo

Scuola Grafica – Venezia
Cannaregio 1798
Venezia, VE 30121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39041721950
Sito web:
www.scuolagrafica.it