Un’Estate a Colori: Litografia

Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Un’Estate a Colori: Litografia

Giugno 14 - Giugno 15

€195
• Venerdì 14  giugno dalle 14:00 alle 18:00
• Sabato 15 giugno dalle 10:00 alle 17:00
• Aperto a partecipanti senza esperienza

 

Con Eva Martinez Souto


La Litografia si è sviluppata nel 1796, a Monaco, per mano di Aloyw Senefelder ed è divenuta immediatamente d’interesse per artisti come Goya, Cézanne, Matisse, Schiele, Carrà, Morandi, fino ad un più moderno Kounellis. Si tratta di una tecnica in continuo divenire e che affascina per la fisicità ed il segno grafico che la caratterizza. Il corso che viene offerto mostrerà la varietà dei materiali, esempi di matrici, la tecnica per la preparazione delle immagini,  il processo di realizzazione sulla pietra e la stampa ma in maniera più “contemporanea”. Dopo una breve introduzione storica e la visione della preparazione della matrice di pietra gli allievi saranno invitati a collaborare alla creazione di una matrice. Un così detto “cadavere squisito”dal gioco surrealista che tanti artisti nella storia hanno realizzato. Un allievo inizia e l’altro continua aggiungendo linee e dettagli al lavoro di gruppo che porterà ad una stampa in edizione limitata. Una copia per ogni allievo più tre per la Scuola saranno inchiostrate e stampate nell’arco del workshop. In conclusione si aggiungerà anche una demo di Kitchen Lito, tecnica sostenibile ed “inaspettata” per realizzare litografia in maniera diversa.

Eva Martinez Souto
Nata a Coruña in Spagna inizia i suoi studi artistici presso la Escuela de Arte y Superior de Conservación y Restauración de BB.CC. de León e specializzandosi con il Máster de Obra Gráfica. Nel 2016 è artista in residenza all'”Alfara Studio” di Salamanca e nel frattempo si perfeziona lavorando nella stamperia della Fundación CIEC (Betanzos).
L’esperienza Erasmus presso la Scuola e sotto gli insegnamenti della Maestra Roberta Feoli ha perfezionato le sue conoscenze legate al mondo dell’incisione.
Ha partecipato a diverse esposizioni tra le quali si segnalano la collettiva di giovani incisori presso la Fundación Vela Zanetti e Fundación Sierra Pambley a León del 2017.
Nel 2018 grazie alle tecniche acquisite presso la Scuola crea:”Nero-Noir” mostra a quattro mani insieme all’artista tedesca Marie Dann che viaggia in diverse location dell’isola di Venezia.
Al momento lavora tra la Spagna e l’Italia.

Biglietti

Unlimited disponibile
Litografia - Giugno 2019195,00

Dettagli

Inizio:
Giugno 14
Fine:
Giugno 15
Costo:
€195
Categoria Evento:
Sito web:
https://www.scuolagrafica.it

Organizzatore

Scuola Internazionale di Grafica
Telefono:
041.721.950
Sito web:
https://www.scuolagrafica.it

Luogo

Scuola Grafica – Venezia
Cannaregio 1798
Venezia, VE 30121 Italia
+ Google Maps
Telefono:
+39041721950
Sito web:
www.scuolagrafica.it