CORPORATE IDENTITY
DAL LOGO AL MANUALE

Corso di Alta Specializzazione in Corporate Identity: dal Logo al Manuale

Progettare un logo con tutte le sue applicazioni è un’autentica sfida creativa. Non si tratta di realizzare un segno grafico esteticamente bello, ma di realizzare quel segno che più identifica la personalità e lo spirito dell’azienda. E deve essere originale e unico!

 

Il designer è quindi un professionista dell’immagine chiamato ad analizzare e interpretare lo spirito di un’azienda, per favorirne la comprensione e l’accoglienza da parte dei relativi pubblici d’interesse. Deve perciò essere capace non solo di esaminare una storia aziendale, ma anche di cogliere dei segni, di trasformarsi in una specie di psicologo, attento ad ogni sfumatura di ciò che ci viene detto e mostrato dell’azienda durante la presentazione e nella lettura del brief.

 

È da lì, da una attenta ricerca e dalla nostra creatività e sensibilità artistica che nasce il marchio giusto!

Il Corso

Il corso consiste in un disciplinato, rigoroso, coerente processo di costruzione dell’identità dell’azienda attraverso caratteri tipografici, colori, impaginazioni, misurate proporzioni, allineamenti, logici posizionamenti.

 

Il compito del docente consisterà nello stimolare i partecipanti, seguendoli passo dopo passo, nello sviluppo di un progetto, ripercorrendo il percorso fatto durante la costruzione della Corporate Identity di un’azienda. Dalla definizione e costruzione del logo, alle applicazioni, sino alla progettazione del manuale.

 

Al termine del corso, il progetto finale completo di testi descrittivi degli obiettivi da raggiungere e delle motivazioni per le soluzioni adottate, sarà raccolto in un manuale di presentazione per far parte del portfolio di ogni partecipante.

Il corso è riservato
  • A laureati in discipline del design, dell’editoria, con competenze progettuali e di impaginazione di base:
  • A chi abbia maturato un’esperienza di almeno un anno come graphic designer, anche se non laureato.
  • Agli ex allievi del nostro Master Biennale In Grafica Pubblicitaria e del Master Annuale di Specializzazione.

Il Programma del Corso

  • Introduzione. Graphic Standards. Good Design
  • Design Logo
  • Brief di progettazione
  • Il vecchio Logo
  • Marchio o Logo?
  • La scelta del font
  • La scelta del colore
  • Stationery (Letterhead Invoice Business Card File Folder)
  • Company Profile
  • Corporate Signage
  • Vehicles new Livery
  • Lay Out Web Site
  • Graphics Manual

 

Calendario, costi

articolazione del corso

Dieci incontri di 4 ore ciascuno

Il mercoledì pomeriggio, dalle14 alle 18

calendario
Il Corso si terrà dal 12 gennaio al 16 marzo 2022, i mercoledì
  • Gennaio: 12, 19, 26
  • Febbraio: 2, 9, 16, 23
  • Marzo: 2, 9, 16
costi e pagamenti

€1.100,00 (comprensivi di IVA 22%)
Da versare con le seguenti modalità:

  • Quota di iscrizione al Corso e prima rata: €275,00
  • Seconda rata: €275,00 – scadenza 12/01/2022
  • Terza rata: €275,00 – scadenza 02/02/2022
  • Quarta rata: €275,00 – scadenza 02/03/2022

 

Giancarlo Alesiani

Art director e Graphic Designer, Giancarlo Alesiani ha lavorato per brand prestigiosi di livello internazionale, curando Corporate Identity, Corporate Image, Graphic Design, Packaging e campagna pubblicitarie, a partire dalla Marzotto per passare poi alla collaborazione con banche, case editrici e aziende di diversi settori e consorzi internazionali come il South Sea Pearl Consortium australiano e World Gold Council.

 

In particolare, ha curato la progettazione delle prestigiose pubblicazioni di Aurum Publishing Ag di Zurigo, dell’Orafo Italiano Editore nonché di altre pubblicazioni, oltre a company profile e monografie delle aziende clienti. Durante la sua carriera ha collaborato con grandi designer, come Bob Noorda e fotografi come Ugo Mulas, Giac Casale e Manfredi Bellati.

 

Ha lavorato per: Marzotto, Banca Cattolica del Veneto Banca Intesa, Banca Popolare Vicentina ASKOLL, VIMET, COIN Biblos Edizioni, AURUM Publishing , L’Orafo Italiano Editore, Jolly Hotels, World Gold Council, South Sea Pearl Consortium, Vagheggi fitocosmetici, Eutelsat, Sordina Medical Technologies, Santex, SIRTEC, ZAMPERLA

 

Visita il sito di Giancarlo Alesiani →

Immagini © AlesianiDesign

NEWS