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Il Naming prima di tutto. Come si crea un nome di successo

Il naming
Il naming riguarda l’ideazione del nome di un prodotto, di un’azienda, di un servizio. Nome inteso non solo come elemento informativo, ma soprattutto come elemento strategico di comunicazione e di valorizzazione di un’azienda, di un marchio, di un prodotto con implicazioni commerciali, legali, linguistiche ed economiche. Il primo, fondamentale passo nel percorso della definizione dell’identità, e quindi, dell’immagine. Il corso è rivolto a chi si confronta con la creazione delle denominazioni di prodotti, servizi, società; a chi partecipa al lancio di progetti con l’obiettivo di costruire brand di successo; a chi considera la scelta del nome con cura particolare, per individuare il naming più originale e coerente, libero da anteriorità giuridiche, che possa diventare un marchio di proprietà, liberamente utilizzabile. Il Corso è a numero chiuso: 15 partecipanti

Il Naming prima di tutto

Com'è strutturato

Strutturato in workshop, e gestito dal docente come un classico lavoro di agenzia di pubblicità, in continua interazione con i partecipanti, affronterà l’intero processo di naming, a partire dal marketing, e il suo rapporto con la creatività: dall’analisi linguistica a quella fonetica, gli aspetti legali di cui tenere conto, fino ad arrivare alla realizzazione di un nome distintivo, posizionato con il payoff, da presentare al cliente.

Attestato di frequenza rilasciato al termine del corso

Il naming prima di tutto

Contenuti del Corso

  • Alla ricerca del nome
  • Caratteristiche generali
  • Alla scoperta del metodo
  • Il percorso creativo e di marketing per arrivare a un nome che funzioni
  • Come proteggere il nome ⎟
  • La via giuridica
  • Ricerca dei marchi registrati su siti: Wipo e TMView
  • Il brief
  • Workshop operativo: ricerca, analisi, definizione del naming, presentazione finale del nome al cliente con il payoff.

Calendario

Il Naming prima di tutto

Prezzi

€480,00 comprensivi di IVA 22% da versare con le seguenti modalità

Si occupa da sempre di comunicazione e di creatività con progetti orientati al risultato. Lavora con le parole e con le immagini che definiscono al meglio l’identità del cliente con servizi di comunicazione rilevanti, che possono avere l’aspetto di una campagna stampa, di un nome per un nuovo prodotto, di un nuovo tono di voce per la marca. Di uno spot, o di una pubblicazione sui social media.

Di sé dice: “Da anni svolgo la professione di copywriter, direttore creativo ed esperto di comunicazione per diverse realtà del settore. Ho una solida ed aggiornata conoscenza di tutti i linguaggi della comunicazione pubblicitaria, istituzionale e digitale. Ho collaborato all’interno di team di lavoro o direttamente con clienti e brand di livello nazionale. Grazie a queste esperienze oggi mi occupo di comunicazione e di creatività unite a uno stile indipendente.”

Alla professione di copywriter per le imprese affianca l’attività di formatore.

Ha lavorato e/o lavora per: Barilla, Buitoni, Mulino Bianco, Bauli, Maserati, Consorzio del Prosciutto di Parma, Arquati, Tissot, L’Oreal, Selex, Wellfit, Università di Pesaro Urbino, Gruppo Credem, Enercoop, Coop Nordest, Roadhouse Grill, Oleo-Mac, Neos Air, Foodness, ed altri ancora.