/

Workshop di scrittura creativa: La parola scritta è un'immagine

Scrittura creativa

La scrittura creativa è un modo di scrivere che va al di là della scrittura giornalistica o accademica.

È fondata su una pratica che porta a esaltare la creatività. È un modo per definire il tipo di scrittura che è propria di un romanzo, di un racconto, di una sceneggiatura o di uno messaggio pubblicitario. Ma si può applicare anche per confermare l’unicità dei brand e renderli riconoscibili.

Questo corso/workshop è pensato per chiunque senta l’esigenza di realizzare un’esperienza progettuale unica e di potenziare le proprie capacità comunicative e di scrittura. Si propone di fornire l’approccio con la scrittura e il suo rapporto con la pubblicità, i protagonisti e il suo pubblico, le sue regole e il suo legame con la creatività.

Questo aspetto- unito ad esempi ed a esercitazioni – permetterà ai partecipanti di capire come trasmettere i valori di un brand  esercitandosi con le parole e con le immagini, in continua interazione con il docente.

Il Corso è a numero chiuso: 15 partecipanti

Workshop di scrittura creativa

Contenuti del Corso

  • Dalle parole alle immagini che disegnano un’idea: gli elementi che compongono il messaggio
  • Il titolo che suona bene e non risuona
  • Less is more: scrivere meno ma scrivere meglio
  • Dall’annuncio stampa alla pubblicazione social: differenza tra linguaggio offline e online
  • Scegliere il proprio stile di scrittura.
  • Auto pubblicizzare se stessi come un brand.
  • Dal dire al fare: discussione, dialogo e verifica di un progetto da svolgere in gruppo: scrivere un annuncio.

Calendario

La parola scritta è un'immagine

Prezzi

€480,00 comprensivi di IVA 22% da versare con le seguenti modalità

Si occupa da sempre di comunicazione e di creatività con progetti orientati al risultato. Lavora con le parole e con le immagini che definiscono al meglio l’identità del cliente con servizi di comunicazione rilevanti, che possono avere l’aspetto di una campagna stampa, di un nome per un nuovo prodotto, di un nuovo tono di voce per la marca. Di uno spot, o di una pubblicazione sui social media.

Di sé dice: “Da anni svolgo la professione di copywriter, direttore creativo ed esperto di comunicazione per diverse realtà del settore. Ho una solida ed aggiornata conoscenza di tutti i linguaggi della comunicazione pubblicitaria, istituzionale e digitale. Ho collaborato all’interno di team di lavoro o direttamente con clienti e brand di livello nazionale. Grazie a queste esperienze oggi mi occupo di comunicazione e di creatività unite a uno stile indipendente.”

Alla professione di copywriter per le imprese affianca l’attività di formatore.

Ha lavorato e/o lavora per: Barilla, Buitoni, Mulino Bianco, Bauli, Maserati, Consorzio del Prosciutto di Parma, Arquati, Tissot, L’Oreal, Selex, Wellfit, Università di Pesaro Urbino, Gruppo Credem, Enercoop, Coop Nordest, Roadhouse Grill, Oleo-Mac, Neos Air, Foodness, ed altri ancora.