Cos’è il MAD

Un master pensato per giovani professionisti della grafica, con almeno due anni di esperienza in agenzia, che puntano a lavorare come art Director in una agenzia di comunicazione oppure come freelance, padroneggiando tutto il processo creativo, dalla analisi di un progetto alla sua realizzazione. Un corso ricco di esercitazioni, grazie alle quali i partecipanti potranno sfruttare le nuove competenze per creare delle campagne di comunicazione da inserire nel proprio portfolio personale. Il numero limitato di partecipanti consente a ciascun iscritto di poter essere seguito costantemente dai docenti e dai direttori creativi che potranno focalizzarsi così sui lavori individuali, dando ai partecipanti prima dei brief mirati e poi i consigli per trasformare un’idea in una campagna di successo.

Con il patrocino di

UNICOM (Unione Imprese Italiane di Comunicazione)

ADCI (art Directors Club Italiano)

Obiettivi

• Fornire a ciascun partecipante gli strumenti per ideare e realizzare una campagna di comunicazione.
• La realizzazione, entro la fine del corso, di diverse campagne di comunicazione individuali da inserire in portfolio.
• Imparare il modus operandi dei migliori professionisti della comunicazione pubblicitaria a livello nazionale.
• Saper analizzare, interpretare e risolvere brief.

Profilo in uscita

Art Director professionista;
Attestato (si consegue con una frequenza minima pari all’80% del monte ore);
I partecipanti “under 30” possono iscriversi gratuitamente all’Art Directors Club (ADCI).

Il programma del MAD

Dal Marketing alla Comunicazione
Sabato 12 ottobre
Tecniche di brainstorming e pensiero laterale
Sabato 19 ottobre
L’insight e gli schemi creativi corretti
Sabato 26 ottobre
Campagne offline #1
Sabato 9 novembre
Campagne digital
Sabato 23 novembre
Campagne offline #2 e verifica portfolio
Sabato 14 dicembre

Chi lo ha già frequentato

Beatrice Donà

“Vorrei che ricominciasse subito!” Questo il mio primo commento. Ora arriva quello strutturato: Il MAD è un’esperienza completa e formativa, perfetto per chi vuole confrontarsi con Professionisti della comunicazione e per chi desidera ripartire dalle idee, quelle buone, condivise. Una boccata d’aria fresca, liberatoria e creativa.

Valentina Mazzanti

Credo che il MAD sia il corso giusto per acquisire in poco tempo le nozioni fondamentali per potersi muovere con maggior padronanza, ordine e incisività nel mondo della comunicazione. Le possibilità che il MAD offre sono molteplici: partecipare a lezioni frontali con i migliori professionisti del settore, provenienti da ambiti diversi (strategie creative, comunicazione digitale, advertising e video); lavorare in gruppo, che per chi è libero professionista come me è molto importante per valutarsi e crescere; simulare i brief di una grande agenzia, utilizzando tecniche e meccanismi creativi che trasformino una buona idea in un grande lavoro complessivo; conoscere delle persone con cui condividere un percorso durante e dopo il master, per dar luogo a sinergie gratificanti e generare opportunità di lavoro; costruire un portfolio personale di qualità da presentare ai colloqui di lavoro. Risulta molto importante per questo scopo svolgere con concentrazione le esercitazioni a casa, che vengono assegnate di lezione in lezione. Lo rifarei subito!

Simone Perin

Vitamina C per la Creatività. Tonificante, energetico e stimolante! Un’occasione per confrontarsi con grandi professionisti del settore e affrontare insieme approcci creativi e tecnici per aiutare i brand a crescere. Un percorso che permette consapevolezza e strumenti pratici per muoversi nel mestiere della comunicazione.

Veronica Duriavig

Consiglio il Master MAD a chiunque voglia approfondire, rinfrescare, appassionarsi o ri-appassionarsi alla materia. Non è semplice trovare una scuola dinamica e orientata al lavoro come questa! È stato un piacere conoscere e confrontarsi con professionisti del settore, e tornare a casa più motivati di prima.

INFORMAZIONI E ISCRIZIONI

Compila il form per richiedere più informazioni o un colloquio di ammissione all’edizione di autunno 2019: sarai contattato al più presto!


Desidero ricevere informazioniDesidero richiedere appuntamento per un colloquio gratuito



Requisiti di accesso

• Conoscenza buona/ottima del pacchetto Adobe.
• Esperienza almeno biennale come grafico junior in agenzia/studio o free-lance.
• Disponibilità di poter lavorare agli esercizi assegnati al di fuori delle ore di lezione.


Selezione

Colloqui individuali con esame di portfolio.


Calendario e sede

Il Master in Art Direction si svilupperà in sei incontri il  12 e 26 ottobre, 9, 23 e 30 novembre e 14 dicembre 2019, di sabato, a tempo pieno dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00. Le lezioni sono tenute presso la sede della Scuola a Venezia, Sestiere di Cannaregio 1798, a pochi minuti a piedi dalla stazione ferroviaria.


Costi e pagamento

Quota di partecipazione: € 1.800,00 da versare in tre rate di €600,00
Earky Booking (per iscrizioni entro il 13 settembre 2019): € 1.500,00
Nostri ex allievi: € 1.500,00 da versare in tre rate di €500,00

 

3 buoni motivi per partecipare al MAD

Vuoi un portfolio che metta in mostra le tue capacità per lavorare come Art Director pubblicitario e cerchi un corso basato su esercitazioni pratiche e feedback continui.

Sei convinto che per diventare il migliore devi imparare dai migliori e vuoi un corso con i Direttori Creativi delle più importanti agenzie pubblicitarie.

Vuoi diventare Socio dell’Art Directors Club Italiano e presentarti alle agenzie pubblicitarie UNICOM perchè pensi che fare network e nuove conoscenze sia stimolante e redditizio.

3 buoni motivi per non partecipare al MAD

Non conosci abbastanza i programmi di grafica per mettere in pratica le idee prodotte in aula con i Direttori Creativi.

Non ti interessa il mondo della pubblicità e della comunicazione.

Preferisci spendere tanto per un corso che ti offre poco.

NEWS