materie_scuola_grafica

“Bestiario Grafico”. Un progetto collettivo interdisciplinare iniziato in computer grafica, proseguito in serigrafia e tipografia, concluso in legatoria. Realizzato interamente dai nostri allievi.


Il primo anno è dedicato all’introduzione nel mondo del design grafico, così, al termine del percorso annuale, gli allievi saranno in grado tanto di saper progettare, quanto di padroneggiare i programmi di computer grafica (Adobe Illustrator, Photoshop e inDesign).

Grafica editoriale e Progettazione del segno e del logo sono le discipline di riferimento, affiancate da materie propedeutiche che servono a completare il bagaglio culturale e tecnico dell’allievo,dalla teoria del colore e della percezione al Marketing, dalle tecniche di visualizzazione alla fotografia.

Durante il secondo anno gli allievi affronteranno le aree della comunicazione visiva, Immagine Coordinata (Corporate Identity), Design Grafico, Pubblicità, Packaging, Web Design, realizzando numerosi progetti, anche su incarico di enti ed aziende.

Si darà spazio anche alle tecniche di scrittura creativa per il Web, agli sviluppi di materie come la Teoria del colore applicata e le Tecniche di visualizzazione e wireframe, ai temi etici e sociali della comunicazione. Lo stage di fine biennio, infine, metterà gli allievi in grado di sperimentare sul campo le competenze acquisite.

Nel nostro Master biennale gli allievi sono coinvolti in numerosi progetti, a partire dal primo anno.
Gran parte delle materie, infatti, sono di carattere applicativo.

Per visionare una scelta dei progetti eseguiti lo scorso anno, basta passare con il mouse sulle discipline applicative.


Materie del primo anno

Materie progettuali e applicative   Materie teoriche
  • Marketing e comunicazione
  • Storia della Comunicazione

Materie del secondo anno

Materie progettuali e applicative   Materie teoriche
  • Comunicazione sociale
  • Legislazione e tutela della creatività
  • Tecniche di scrittura creativa e per il web
 
.