Questo corso abbina alla progettazione di un sito mediante Word Press, la gestione della comunicazione sui social media, con la definizione dei contenuti e lo Storytelling e, infine, i fondamenti del SEO (Search Engine Optimisation) per un posizionamento ottimale sui motori di ricerca.

È ideale per chi desidera progettare in autonomia o nell’ambito lavorativo il proprio sito, un blog o un magazine e, al tempo stesso, gestire relazioni professionali mediante strategie di Social media Marketing. Perché́ la comunicazione via web, oggi, è tanto efficace quanto complessa: per coinvolgere il pubblico in una relazione online soddisfacente e duratura non basta più realizzare un buon sito, strutturato bene e dal design impattante, bisogna arricchirlo costantemente con buoni contenuti e integrarlo con iniziative su social media, come Facebook e Instagram.

iscriviti sullo shop della Scuola →


Requisiti

Conoscenza minima di applicazioni grafiche (Adobe) attitudine alla gestione di applicazione informatiche.

Frequenza ed orari

Due pomeriggi per settimana

  • Martedì (dalle 14 alle 18)
  • Giovedì (dalle 14 alle 17)

Date

  • Inizio corso: 20 novembre 2018
  • Fine corso: 18 aprile 2019

Costi ed iscrizioni

Per accedere al corso è necessario sostenere un colloquio, che potrai prenotare compilando il modulo in fondo alla pagina. Il costo del Corso Annuale di Web Design e Social Media Marketing è di € 1.800,00 da versare con le seguenti modalità:

  •  Quota di iscrizione di € 300
  • 5 rate di € 300,00 da versare entro il 15 novembre 2018, 19 dicembre 2018, 22 gennaio 2019, 19 febbraio 2019, 19 marzo 2019

Programma

1. Corso di Web in WordPress

Il corso è suddiviso in quattro fasi fondamentali che ci permetteranno di: progettare, disegnare e realizzare concretamente.

Progettazione

Impareremo le tecniche di progettazione e visualizzazione per il web.

  • Design - UI
  • Flowchart
  • Wireframing
  • Comp e Prototyping

Sviluppo

Forniremo le conoscenze di base per imparare, leggere ed impiegare i linguaggi di programmazione delle pagine web “lato frontend”.

  • HTML Per la costruzione delle pagine
  • CSS per lo sviluppo della, grafica, e design
  • Javascript e JQuery Per le interazioni dinamiche e animazioni (Base)

Realizzazione

Impareremo come è fatto WordPress e lo useremo in tutte le sue funzionalità.

  • Installazione e creazione del DataBase
  • Configurazione delle impostazioni
  • Personalizzazione di un Tema
  • Utilizzo di Widget e Menu
  • Gestione dei contenuti Posts, Pages e CPT
  • Creazione di archivi personalizzati
  • Uso dei capi personalizzati

Ottimizzazione e messa online

Nella fase finale è importante preparare il sito per ottenere velocità, visibilità e sicurezza.

  • Plugins
  • Ottimizzazione delle immagini
  • Migrazione

2. Content Marketing e Storytelling

  • La gestione dei contenuti e degli strumenti di comunicazione online in funzione dei pubblici d’interesse
  • La scrittura per il web lo Storytelling e le sue applicazioni

3. Social Media Marketing

  • L’universo dei social media
  • Il loro impiego strategico Il piano di comunicazione social
  • Il piano editoriale
  • La gestione
  • Il controllo: Analytics, insight di Facebook, tools di controllo di altri social media

4. SEO (Search Engine Optimization)

  • L’ottimizzazione per i motori di ricerca
  • Il posizionamento organico
  • Linee guida per scrivere un testo SEO friendly
  • Google Adwords
  • Case History

iscriviti sullo shop della Scuola →