Calligrafia: laboratorio del sabato

12 / July / 2017

Primi passi col pennello a punta. Con Andrea Carrer

Il pennello a punta è uno strumento incredibilmente versatile, che offre una vastità espressiva e tecnica difficilmente eguagliate: impugnatura, pressione e modalità di caricamento sono solo alcune delle variabili che entrano in gioco nell’usarlo.
Per cominciare a capirne le potenzialità, inizieremo studiando lo stile di scrittura più tradizionalmente associato a questo strumento, il brush script, frutto della grafica pubblicitaria statunitense della prima metà del 1900, avvalendoci di brush pen, pennarelli che, nonostante limitino il potenziale espressivo, ci permettono di comprendere con facilità alcuni concetti fondamentali. Successivamente, passeremo a pennelli veri e propri. Pur essendo un corso base, non mancherà qualche dimostrazione di tecniche avanzate, da sperimentare per chi se la sente.

Andrea Carrer si forma principalmente a Venezia, presso la Scuola Internazionale di Grafica, dove studia Calligrafia per un anno con Kathy Shank Frate, docente dall’esperienza trentennale. Prosegue gli studi frequentando workshop tenuti da calligrafi di fama nazionale e internazionale, portato anche oltreoceano da questa passione. Abbina a questo percorso anche studi di grafica pubblicitaria e la sua passione per il graffitismo, che porta con sé dall’adolescenza.

ISCRIVITI ONLINE


I suoi lavori sono consultabili alle seguenti pagine
https://www.instagram.com/supahand/
https://it-it.facebook.com/andrea.carrer.calligraphy/