Come lavoriamo per formare giovani designer

12 / June / 2016

La nostra filosofia operativa

Da tempo riceviamo attestazioni di stima➤ da parte delle agenzie di pubblicità con le quali, da anni, siamo in relazione. Per noi, sono veri e propri partner➤, perché anche grazie ai loro input possiamo articolare e modulare, anno per anno, un piano di studi e un programma operativo idonei a formare i nostri allievi, per consentire loro di inserirsi nel mondo del lavoro.

Il fatto, poi, che siano sempre disponibili ad ospitare in stage i nostri diplomati (noi programmiamo gli stage a fine biennio, per dar modo ai ragazzi di inserirsi agevolmente nel flusso di lavoro) è un segno dell’apprezzamento nei confronti del nostro operato e della qualità degli allievi.

In particolare, ci piace che un’agenzia del calibro di Claim➤ abbia sottolineato tre fondamentali aree di competenze per chi vuole diventare designer grafico: la preparazione, la creatività, la professionalità.

“Preparazione” significa che i giovani acquisiscono competenze tecniche, culturali e progettuali valide, adeguate al mondo del design grafico e alla sua evoluzione.

Se per “creatività” parliamo dell’attitudine ad affrontare e risolvere problemi, nel nostro caso, di comunicazione visiva, cerchiamo sempre di stimolare nei nostri ragazzi una mentalità aperta, curiosa, pronta alla sperimentazione. Soprattutto fornendo loro delle basi tecniche e culturali fondate sull’esperienza dei nostri docenti, tutti professionisti del settore.

La “professionalità” è una soft skill fondamentale, perché nell’attuale contesto competitivo, occorre “fare la differenza” per essere notati, apprezzati, scelti. Grazie alla relazione profonda e duratura con le agenzie partner abbiamo maturato la convinzione che una buona professionalità è condizione fondamentale per essere accettati e per potere entrare in un gruppo creativo.

Nel nostro caso, cerchiamo di promuovere attitudine all’ascolto, disponibilità, capacità di relazionarsi e di lavorare in gruppo, continuità di rendimento nonché quell’umiltà di fondo che consiste nella consapevolezza che si può e si deve sempre imparare per migliorarsi costantemente.

Ecco, abbiamo descritto la nostra filosofia operativa, un modo di lavorare che ci fa piacere che sia riconosciuto ed apprezzato dal mondo del lavoro.


Crediti
Nell’immagine, la recensione dell’agenzia di pubblicità Claim Brand Industry (Treviso), nella nostra pagina Google.


Adriano Lubrano

Foto-mia-per-blogDirige, dal 1992, il Master di Grafica Pubblicitaria➤ alla Scuola Internazionale di Grafica di Venezia. Consulente e scrittore di comunicazione, affianca da decenni a queste, una intensa attività di formazione manageriale e post-laurea (oltre 6000 ore di aula). Ha prestato la sua opera nell’orientamento post-diploma in ambito associativo ed istituzionale (Confindustria Veneto-Gruppo Giovani Imprenditori, Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti – TP). Ha dedicato agli allievi del suo corso il manuale Comunicazione d’Impresa➤