Ciclo di Workshop di Arte Digitale con Tecniche Miste

8 novembre 2013

Realizzare un’immagine con tecnologie digitali
trasformarla con vari tipi di tecniche manuali:
dall’acrilico, all’olio, fino all’l’aerografo


 

8 novembre 2013 – 10 gennaio 2014
Docente: Maurizio Paccagnella
Costo del ciclo di Workshop: € 400.00 (materiali inclusi)
Tutti i venerdì dalle 15:00 alle 19:00

Le possibilità espressive ed artistiche della nostra creatività hanno avuto un nuovo, stimolante impulso dall’uso dei computer e dei programmi di foto-ritocco. La composizione di un’immagine artistica, figurativa o non figurativa con l’impiego di software grafici, l’elaborazione digitale di immagini acquisite online o mediante scanner, la loro fusione in un unico finale prodotto artistico digitale, fanno parte del nuovo orizzonte artistico contemporaneo.
Più stimolante ancora è la contaminazione del digitale con le tecniche pittoriche, dall’acrilico, all’olio, allo stesso aerografo. In questo caso, l’artista, può avere a disposizione una serie di mezzi e di strumenti per esprimere al meglio il suo estro creativo, con risultati di sorprendente freschezza e qualità pittorica. Il corso propone un percorso a due fasi, finalizzate all’acquisizione e al perfezionamento di entrambe le tecniche, digitali e pittoriche.

Programma: Prima parte
Cinque lezioni da quattro ore ciascuna
8 – 15 – 22 – 29 novembre / 6 dicembre 2013

Realizzare un’immagine con tecnologie digitali, impiegando Photoshop, su computer Macintosh.
Obiettivi:
• Acquisire una buona padronanza del programma finalizzata all’illustrazione;
• Imparare come procurarsi materiale illustrativo da internet, in modo da poter far spaziare quanto più sia possibile la creatività dell’artista
• Riuscire a gestire un’immagine con tali programmi ed in tal modo:
•Sfruttare l’immagine creata cercando di ottenere il massimo rendimento con quanto di meglio offra la tecnica nel campo della stampa digitale,
• Interfacciarsi con macchine fotografiche digitali
• Realizzare l’opera con l’ausilio di plotter a rullo e a banco.

Programma: Seconda parte
Tre lezioni da quattro ore ciascuna
13 – 20 dicembre 2013 / 10 gennaio 2014

Obiettivi:
Trasformazione dell’opera grazie all’intervento manuale con vari tipi di tecniche, dall’acrilico all’olio compreso l’aerografo.

Maurizio Paccagnella

Nato a Noale, in provincia di Venezia, nel 1961, come Illustratore iperrealista collabora con le più grandi agenzie pubblicitarie italiane. Dalla metà degli anni ’90 si dedica esclusivamente all’arte. Alcune sue opere sono presenti nel museo dell’Aprilia a Noale (Ve); due di queste sono state battuta all’asta da Christie’s a favore dell’associazione “Fondazione Bambini in emergenza” di Mino Damato.

www.mauriziopaccagnella.it