Corso di Libro d’Artista 2016-2017

17 / March / 2017

5 cicli di 5 incontri con Matilde Dolcetti e artisti ospiti.
Il venerdì dalle 14:00 alle 18:00

  • dal 7 ottobre 2016 al 5 maggio 2017,
  • costo del corso completo (29 incontri con laboratori) € 870
  • costo di 4 cicli € 630
  • costo di 3 cicli € 495
  • costo di 2 cicli € 350
  • costo di 1 ciclo di 5 incontri € 185
  • sessioni singole acquistate individualmente € 38,50
ISCRIVITI AL CORSO O AD UNO O PIÚ CICLI➤


ISCRIVITI AD UNO O PIÚ POMERIGGI➤

Programma

5° Ciclo, 5 incontri: 7-14-21-28 aprile / 5 maggio
Stratificazioni.
Con Matilde Dolcetti, Roberta Feoli ed artisti ospiti

Cosa nascondere e cosa lasciare affiorare in superficie: storie da raccontare, pensieri e parole da velare o rivelare con la versatilità delle tecniche di stampa, attraverso sovrapposizioni di segno o di trasparenze. Rilegatura: diversi tipi di cartelle e scatole contenitori per fogli sciolti.

In questi ultimi 5 incontri sono anche previsti interventi per completare i progetti iniziati durante i cicli precedenti.

  • 7 Aprile: Presentazione di esempi della collezione;
    Selezione dei progetti individuali e suggerimenti sulle tecniche da applicare.
  • 21 Aprile: Incontro con Zelda Rocchi;
    “Uniforme/Poliforme”: progettare un luogo di raccolta.
  • 28 Aprile: Incontro con Terhi Hursti;
    “Sovrapposizioni di scrittura: complessità del pensiero”.
  • 5 Maggio: Laboratorio e ultimi tocchi ai lavori.
  • 12 Maggio: Laboratorio guidato.

CICLI CONCLUSI O IN CORSO

1° Ciclo, 5 incontri: 7-14-21-28 ottobre / 4 novembre
Cani, gatti ed altri amici: gli animali nella nostra vita (tema autobiografico). Artista ospite Meri Gorni➤

Con pensieri, poesie, riflessioni e immagini da fotografie, disegni, collage, incisioni, xilografie o fumetti, si realizzeranno contenitori personali (libro, album, scatola, raccoglitore) adatti a ciò che è stato ideato.
Le 5 tappe del corso prevedono:

  • Progettazione: menabò, copertina, rilegatura, tipo di carta;
  • Diversi tipi di rilegatura, con copertina rigida, giapponese, a leporello;
  • A seconda dei progetti sarà possibile sperimentare la composizione tipografica con caratteri mobili e le diverse tecniche di stampa con l’uso dei torchi della scuola.

2° Ciclo, 5 incontri: 11-18-25 novembre / 2-9 dicembre (laboratorio 16 dicembre)
Variazioni sul tema. Con Matilde Dolcetti e artisti ospiti

Le diversità saranno il nostro soggetto, per progetti di piccole edizioni variabili.
Ciascun incontro prevede la creazione pratica di libri d’artista, dall’idea alla realizzazione finale.

  • 11 Novembre: “Pieghe”. Con Matilde Dolcetti.
    Piegare e spiegare. La carta e le pieghe per spiegare con le mani prima che con le parole.
    Rilegature facili, senza filo e senza colla;
    Fogli unici piegati e tagliati per libri di 8/16 pagine;
    Libri a fisarmonica e copertine;
    Progettazione di edizioni variabili limitate, individuali e di gruppo.
  • 18 Novembre: “Scroll”, rotolo medioevale. Con Kathy Shank Frate.
    I rotoli di pergamena, papiro, foglie, stoffa e altri materiali sono fogli lunghi arrotolati intorno a supporti di legno o altro materiale e conservati a rotolo, volendo anche in un proprio contenitore. Possono essere appesi in verticale quando sono aperti o appoggiati sul tavolo, per poterli leggere mano a mano, srotolandoli e riavvolgendoli.
  • 25 Novembre: “Taccuino”. Con Loretta Cappanera.
    Se il libro d’artista è un filo, gli artisti di libro hanno abili mani per tessere galassie cosmiche, dove pagine come stelle donano luce agli uomini.
    Il taccuino è un piccolo libro con fogli di carta, bianchi o rigati, comunemente utilizzato per appunti o disegni. Il termine taccuino deriva dall’arabo taquîm, con il significato di “disposizione ordinata”, ed era anticamente utilizzato per definire un calendario o un almanacco.
  • 2 Dicembre, “L’esemplare unico”, con Matilde Dolcetti.
    Progetti individuali, da realizzare in 4 ore;
    Trace Monotype: ricalco con inchiostri ad olio;
    Preparazione del registro;
    Stampa della matrice rullata (al negativo);
    Le matrici: cartone, policarbonato, alluminio, zinco.
  • 9 Dicembre, “Il Varietà 2016”, con Matilde Dolcetti.
    Pensieri di fine anno: progetto e realizzazione di un libro collettivo in edizione limitata;
    Stampa a rilievo, con materiali applicati;
    Collages e interventi pittorici;
    Presentazione dei lavori e saluto finale.

3° Ciclo, 5 incontri: 13 – 20 – 27 gennaio / 3 – 10 febbraio (laboratorio 17 febbraio)
L’avvenimento
Con Roberta Feoli, Matilde Dolcetti e Manuela Piovesan

L’avvenimento è qualsiasi emozione che abbiamo in programma di vivere e qualsiasi sentimento abbiamo già in mente da raccontare.
Insieme sceglieremo gli avvenimenti che hanno caratterizzato la storia della nostra famiglia, dei nostri cari presenti assenti
e sospesi.
Roberta Feoli

Il gioco del domino si rivelerà un pretesto per dare ordine a tessere narrative ed approntare classificazioni di tipo diverso. Ogni parola potrà “dominare” il campo, in base alla posizione assunta. Quotidianamente e inconsapevolmente, ognuno di noi crea significati e graduatorie in ogni ambito di vita. Cercheremo di scoprirli e di rintracciarne i significati per trasformarli in parole antiche o neologismi.
Manuela Piovesan

Venerdì 13 Gennaio – Manuela Piovesan

  • Domino o dominio? Come attribuire corretto significato alle parole;
  • A seconda della posizione che una parola assume, può dominare il campo:

  • Guida ai progetti individuali, con ricerca di testi da abbinare alle immagini.
  • Venerdì 20 Gennaio – Matilde Dolcetti
    • Tecnica di riporto;
    • Come trasferire immagini e testi dalla stampante alle pagine del nostro diario, o su materiali diversi (cartone, legno, acetato, plastica, tessuto).

    Venerdì 27 Gennaio – Roberta Feoli

    • Stampa Litografica al Gum-print su polimero;
    • Stampa con pronto-plate, le matrici-fotocopia, da trattare e stampare come una litografia, (materiale acquistabile presso la Scuola).

    Venerdì 3 Febbraio – Manuela Piovesan

    • Architetture e giochi letterari di ordinaria scoperta;
    • Nella nostra vita quotidiana costruiamo ogni giorno significati e classifiche per dar vita ad esperienze pratiche;
    • Progetti verso la conclusione, dai menabò alla scelta dei prototipi definitivi.

    Venerdì 10 Febbraio – Matilde Dolcetti

    • Rilegatura Copta;
    • Assemblaggio di copertine, fascicoli, o fogli realizzati durante il corso, con le due possibilità della rilegatura Copta.


    4° Ciclo, 5 incontri: 24 febbraio / 3-10-17-24 marzo (laboratorio 31 marzo)
    Idee come semi.
    Con Mandy Bonnell➤

    Il libro d’artista non ha una forma definita, ma, pur somigliando in qualche modo invariabilmente al libro tradizionale, allo stesso tempo cerca di passare oltre i limiti di quel che un libro può essere. Il contenuto e la struttura devono essere complementari ed il design del libro richiede un’attenta considerazione. A partire da forme della natura, una serie di disegni formeranno un diario visivo, come una risposta personale, che rifletta un viaggio dall’inizio alla fine. Questo punto di partenza ci condurrà a produrre un libro come un contenitore, che racchiuda immagini, parole ed informazioni. L’obiettivo sarà quello di allargare il confine di quanto un libro può essere, ponendo l’enfasi nell’osservare con semplicità e creatività, attraverso una serie di passaggi tecnici, come incollare, piegare, ritagliare, arrotolare, annodare, e manipolare carte e altri materiali. Le tecniche di stampa suggerite saranno la Xilografia su legno di testa inciso a bulino, e la Tipografia coi caratteri mobili.

    • Venerdì 24 Febbraio
      Elaborazione di un modello (menabò), dall’idea al risultato che s’intende ottenere: il procedimento include disegni preliminari e design;
      Introduzione alla Xilografia a bulino su legno di testa;
      L’enfasi sarà posta sulla sperimentazione: niente è ancora scolpito nella pietra, ma le immagini e la struttura del libro dovranno fin d’ora evolversi assieme.
    • Venerdì 4 Marzo
      Bulino su legno di testa: preparazione, disegno, intaglio dei blocchi di legno, inchiostrazione, prove di stampa e soluzioni ai vari problemi;
      Durante il procedimento, si rifletterà sia sulle idee che sulla materia delle superfici, attraverso approcci tradizionali e sperimentali;
      Prove su diversi tipi di carta e altre superfici.
    • Venerdì 11 Marzo
      Letterpress (Tipografia a caratteri mobili): composizione, prove di stampa;
      Riflessione sulle diverse idee attraverso attente ricerche e lavori preliminari;
      Lo scopo del lavoro è nella sperimentazione e creatività, mentre l’obiettivo è nel produrre un’opera che rappresenti al meglio le immagini che racchiude, col minimo di materiali facilmente acquisiti e di strumenti necessari;
      Riflessioni su come indirizzare un momento specifico all’interno di una narrativa continuativa.
    • Venerdì 18 Marzo
      Alla penultima settimana del nostro progetto, verificheremo l’insieme delle immagini in rapporto al modello (menabò). Questo include stampa e realizzazione di copertine, frontespizi con titolo, risguardi e colophon;
      Considerazioni su ordine e sequenze;
      A questo punto il libro comincerà ad evolversi naturalmente e sarà lui stesso a dettare in quale modo essere completato. Fare un libro è un personale viaggio tra scoperte.
    • Venerdì 24 Marzo
      Assemblaggio dei libri e conclusione.


    ISCRIVITI AL CORSO O AD UNO O PIÚ CICLI➤


    ISCRIVITI AD UNO O PIÚ POMERIGGI➤


    NB: Le iscrizioni al corso completo o ad uno o più cicli possono essere effettuate sia online che in segreteria. Per informazioni, chiama il n. 041.721.950, invia una mail a info@scuolagrafica.it o compila il modulo in basso

    [contact-form-7 id=”4947″ title=”Richiesta di informazioni”]