La Stamperia

Nella sua sede di Cannaregio, la Scuola ospita una grande stamperia attrezzata, due aule per i corsi di Arte e Design, due studi per gli artisti in residenza uno studio-biblioteca, una  galleria-spazio espositivo, un laboratorio di serigrafia ed un ampio giardino dove gli artisti e studenti lavorano nelle giornate soleggiate. La galleria SGgallery allestisce mostre e rassegne d’arte e design, alternando esposizioni di  artisti e designer di livello internazionale con lavori  realizzati da studenti ed artisti in residenza. Nella nostra stamperia sono presenti otto torchi calcografici, un torchio litografico, una tipografia con caratteri mobili, un torchio verticale xilografico. Nel laboratorio di serigrafia vi sono tre torchi serigrafici ed un bromografo per procedimenti foto-meccanici. Nella Stamperia è sempre presente nostro personale qualificato affiancato da giovani assistenti, studenti d’arte partecipanti al progetto ERASMUS.

Gli Studi

• Il padiglione in giardino è ubicato accanto alla stamperia. È spazioso, luminoso e dotato di impianto di aspirazione. Questo studio accoglie sei artisti, i quali ricevono in dotazione due tavoli ciascuno, spazio sulla parete e mensole per conservare i propri lavori e strumenti. Sono inoltre presenti un torchio calcografico e cavalletti.

• Lo studio con vista sul Rio di san Marcuola ed il Canal Grande si affaccia sulla stamperia ed ospita due artisti. Ha una vista meravigliosa sul Fontego dei Turchi e sul Canal Grande. Vi sono due grandi tavoli, pannelli sui muri, cassettiere ed un torchio calcografico. È possibile utilizzare questo studio ad un costo aggiuntivo.

La galleria

La nostra galleria SGgallery ospita un intenso calendario di mostre e rassegne, tutte dedicate a temi affrontati nei corsi di arte e design. Tra le più significative, segnaliamo nell’area Design le mostre dedicate a Guerrino Boatto, Piero Cittato e Giancarlo Alesiani, mentre per le Arti Visive il Premio Leonardo Sciascia Amateur d’Estampes, la Triennale del Libro d’Artista di Vilnius, e personali di artisti quali Michael Mazur, Clare Romano, Jorg Scmeisser, Maria Lai.

NEWS