Residenze d’Artista

Le Residenze d’Artista sono offerte ad artisti professionisti e ad appassionati nella nostra sede di Venezia. I progetti di lavoro sono in incisione, libro d’artista, pittura, disegno, calligrafia ed illustrazione.

Una residenza d’Artista alla Scuola Internazionale di Grafica offre la possibilità unica di vivere Venezia come un artista indipendente inserito nella comunità creativa della Scuola. Gli Artisti in Residenza hanno accesso ai laboratori attrezzati della Scuola 7 giorni su sette, inclusi i festivi. La sede della Scuola si trova in una delle aree più vitali dela Venezia storica, Cannaregio, ed è frequentata da artisti di tutto il mondo per lavorare con le più diverse tecniche di Stampa d’Arte: incisione; litografia; tipografia con caratteri mobili; serigrafia; procedimenti foto-meccanici. Il costo della residenza comprende la partecipazione a tutte le attività didattiche e culturali: corsi, workshop, seminari, mostre e presentazioni.

Agevolazioni per neolaureati e studenti

Studenti e laureati di accademie e università d’arte italiane ed internazionali possono partecipare al programma di residenze d’artista a costi agevolati.

 

I laureati dovranno aver conseguito il proprio diploma non più di due anni prima della presentazione della domanda.

 

I partecipanti potranno utilizzare i nostri laboratori sette giorni alla settimana, inclusi i giorni festivi, con orario 09:00 – 22:30. Oltre al proprio lavoro personale, gli iscritti potranno partecipare a tutti corsi e workshop in calendario. Prenderanno inoltre parte alla mostra collettiva della Scuola, che si tiene ogni anno a settembre. Concorreranno così al Premio Teardo, con la possibilità di una mostra aggiuntiva offerta ai tre primi classificati nelle aree Stampa d’Arte, Libro d’Artista ed Acquerello.

Richiedi più informazioni

[contact-form-7 404 "Not Found"]

Stampa d’Arte per non esperti

Sebbene la Scuola sia conosciuta in tutto il mondo come centro di eccellenza per la Stampa d’Arte, le nostre Residenze d’Artista sono aperte anche alla partecipazione di artisti poco familiari con l’incisione. Per poter stampare in modo autonomo coi nostri torchi, i meno esperti hanno l’opportunità di seguire un corso introduttivo di due giorni al costo di €250.00. Gl artisti non interessati possono invece dedicarsi ai propri progetti senza iscriversi a questo corso base.

Alloggiare a Venezia

La Scuola Internazionale di Grafica offre -esclusivamente ai propri artisti in residenza- l’opportunità di soggiornare in un palazzo storico affacciato sul Canal Grande.

La Scuola è inoltre convenzionata con Artist’s House nell’isola di Murano. Gli artisti possono richiedere una camera da letto privata o condivisa.

È anche possibile soggiornare in un confortevole ostello a due passi dalla stazione di Mestre. AO Hostels & Hotels è collegato a Venezia da trasporto pubblico 24 ore su 24.

NEWS

  • Rafael Klein

    The Landscape of the Future Mercoledì 7 ottobre 2020, 18.30 Presentazione di Enrico Palandri   La […]

  • Victoria Goro-Rapoport

    Death of Line Birth of Shape 27 February – 20 March 2020 Meet the artist: 3 March 2020 at 18.00 […]

  • Incisione sostenibile

    Con Liz Chalfin, direttrice di Zea Mays Printmaking Due lezioni, di lunedì, 24 febbraio e 2 marzo […]

  • Sciascia Awards

    Stefano Luciano, Sayuri Nishimura, Elisabetta Diamanti Primi tre classificati del Premio Leonardio […]