Il programma

Le Residenze d’Artista sono offerte ad artisti professionisti e ad appassionati nella nostra sede di Venezia. I progetti di lavoro sono in incisione, libro d’artista, pittura, disegno, calligrafia ed illustrazione.

Una residenza d’Artista alla Scuola Internazionale di Grafica offre la possibilità unica di vivere Venezia come un artista indipendente inserito nella comunità creativa della Scuola. Gli Artisti in Residenza hanno accesso ai laboratori attrezzati della Scuola 7 giorni su sette, inclusi i festivi. La sede della Scuola si trova in una delle aree più vitali dela Venezia storica, Cannaregio, ed è frequentata da artisti di tutto il mondo per lavorare con le più diverse tecniche di Stampa d’Arte: incisione; litografia; tipografia con caratteri mobili; serigrafia; procedimenti foto-meccanici. Il costo della residenza comprende la partecipazione a tutte le attività didattiche e culturali: corsi, workshop, seminari, mostre e presentazioni.

Vivere la Scuola

I nostri artisti in residenza sono incoraggiati a frequentare tutte le attività didattiche in calendario senza costi aggiuntivi. I nostri corsi si tengono al pomeriggio, dalle 14:00 alle 18:00, da ottobre a maggio, ed abbracciano tutti i procedimenti della Stampa D’Arte.


Unisciti alla nostra comunità di artisti

Sin dal 1969 lavorano fianco a fianco nei nostri laboratori artisti, studenti e maestri, prendendo tutti parte ai nostri workshop, corsi e seminari, presentazioni, mostre, visite a collezioni e librerie. I nostri artisti in residenza sono immersi nella vita culturale ed artistica di Venezia.


Il nostro staff / Igiene e sicurezza in Laboratorio

Il nostro staff offre assistenza qualificata e professionale. I nostri laboratori sono certificati con Nullaosta Igienico Sanitario (NOI). Inoltre, utilizziamo e sperimentiamo materiali non tossici. 

Richiedi maggiori informazioni


Stampa d’Arte per non esperti

Sebbene la Scuola sia conosciuta in tutto il mondo come centro di eccellenza per la Stampa d’Arte, le nostre Residenze d’Artista sono aperte anche alla partecipazione di artisti poco familiari con l’incisione. Per poter stampare in modo autonomo coi nostri torchi, i meno esperti hanno l’opportunità di seguire un corso introduttivo di due giorni al costo di €300.00. Gl artisti non interessati possono invece dedicarsi ai propri progetti senza iscriversi a questo corso base.

Alloggiare a Venezia

Poiché la Scuola non offre alloggio in città, gli artisti in residenza dovranno organizzarsi per proprio conto. Venezia offre un’ampia offerta di soluzione abitative, sia nel centro storico che in terraferma (ottimamente servita dai mezzi pubblici). Gli artisti che programmano una Residenza alla Scuola possono richiedere di essere messi in contatto con altri artisti che verranno nel loro stesso periodo, per ‘unire le forze’ e d individuare un appartamento da condividere in affitto temporaneo.

Segui questo link per informazioni su appartamenti / stanze / ostelli in città.

NEWS