RESIDENZE D'ARTISTA

Residenze d’Artista

Le Residenze d’Artista sono offerte nei mesi di giugno, luglio, agosto e settembre ad artisti professionisti e ad appassionati nella nostra sede di Venezia. I progetti di lavoro sono in incisione, libro d’artista, pittura, disegno, calligrafia ed illustrazione.

Una residenza d’Artista alla Scuola Internazionale di Grafica offre la possibilità unica di vivere Venezia come un artista indipendente inserito nella comunità creativa della Scuola. Gli Artisti in Residenza hanno accesso ai laboratori attrezzati della Scuola 7 giorni su sette, inclusi i festivi. La sede della Scuola si trova in una delle aree più vitali dela Venezia storica, Cannaregio, ed è frequentata da artisti di tutto il mondo per lavorare con le più diverse tecniche di Stampa d’Arte: incisione; xilografia, litografia, tipografia con caratteri mobili; tecniche sperimentali. Il costo della residenza comprende la partecipazione a tutte le attività didattiche e culturali: corsi, workshop, seminari, mostre e presentazioni attivi durante le date selezionate.

Stampa d’Arte per non esperti

Sebbene la Scuola sia conosciuta in tutto il mondo come centro di eccellenza per la Stampa d’Arte, le nostre Residenze d’Artista sono aperte anche alla partecipazione di artisti poco familiari con l’incisione. Per poter stampare in modo autonomo coi nostri torchi, i meno esperti hanno l’opportunità di seguire un corso introduttivo di due giorni al costo di €250.00. Gl artisti non interessati possono invece dedicarsi ai propri progetti senza iscriversi a questo corso base.

Alloggiare a Venezia

La Scuola Internazionale di Grafica offre -esclusivamente ai propri artisti in residenza- l’opportunità di soggiornare in Ca’ Dandolo, un palazzo storico affacciato sul Canal Grande.

 

Ca’ Dandolo ha ospitato diverse mostre della Biennale d’Arte di Venezia: il Padiglione IRAQ nel 2013 →  e 2015 → , l’artista inglese Stephen Chambers con COURT OF REDONDA →  nel 2017 e ARTIVISM dell’Auschwitz Institute for Peace + Reconciliation nel 2019

NEWS